(g.l.) In Friuli Venezia Giulia, dopo il difficile biennio pandemico, il turismo si è rimesso a “volare”, facendolo in modo particolare con le crociere che stanno registrando un vero e proprio boom. La progressione del comparto crocieristico, con Trieste e Monfalcone capaci di movimentare ormai 400mila passeggeri l’anno, è stata infatti illustrata dal governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, al ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel corso di una visita dell’esponente del Governo nel capoluogo regionale alla Stazione Marittima assieme al presidente della Trieste Terminal Passeggeri.
Gli scali nei terminali del Friuli Venezia Giulia, è stato ricordato, sono pressoché raddoppiati dal 2019 a oggi. Da parte del governatore è stato confermato l’impegno dell’Amministrazione regionale a sostenere il potenziamento dell’attività crocieristica, che passa anche attraverso l’efficentamento della Stazione Marittima, con l’elettrificazione delle banchine e il progetto di dotare la struttura di una copertura fotovoltaica.
Il ministro Garavaglia ha apprezzato la crescita dell’hub Trieste-Monfalcone, dipesa – si è sottolineato – non solo dall’acquisizione di traffico che gravitava su Venezia, ma anche dall’intenso lavoro di squadra tra i soggetti istituzionali e i privati, che ha portato alla creazione di un polo coordinato in grado di attrarre, potenzialmente, fino a sette navi al giorno.
Intanto, per domani 27 settembre, dalle 15, la Camera di Commercio Pn-Ud con la Camera della Venezia Giulia ha organizzato un webinar di approfondimento sui fenomeni turistici per supportare le imprese. Grazie alla collaborazione con Isnart, società del sistema camerale che affianca il comparto turistico italiano nello studio dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività, saranno presentati i risultati più significativi della recente indagine congiunturale condotta dall’Istituto alle imprese della filiera turistica sull’andamento della clientela nell’estate 2022. Si illustreranno, inoltre, i dati riguardanti la Sentiment Analysis sulle destinazioni Dolomiti Friulane e Grado, che intercettano le percezioni dei turisti espresse sul web in merito ai servizi offerti e alle esperienze vissute nelle due località turistiche.
L’attività rientra nel progetto regionale di “Specializzazione dell’Osservazione Economica per stare vicino alle imprese e ai territori” del Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere. Per informazioni: Udine 0432.273508-273538, Pordenone 0434.381604 e Trieste 040.6701404-6701336. Per iscriversi gratuitamente (entro oggi), basta andare nella sezione dedicata del sito www.pnud.camcom.it e compilare il modulo online.

—^—

In copertina, una nave da crociera alla Stazione Marittima di Trieste; all’interno, le Dolomiti Friulane e Grado.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com