Il celeberrimo pianista Willie “The Lion” Smith con le sue funamboliche esecuzioni sui tasti bianchi e neri è il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna itinerante ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, “Palchi nei Parchi”: domani 26 agosto, alle 20.30, al Mulino Braida di Flambro, in Comune di Talmassons, di scena lo spettacolo teatrale “Ritratto del leone” dove l’insuperato pianista, in assoluto uno dei primi e più autorevoli esponenti dello stride jazz, viene raccontato attraverso quadri sonori mirabilmente eseguiti da Aida Talliente – voci, suoni ed effetti -, Giorgio Pacorig (fender rhodes, organo, synth korg ms20) e Cosimo Miorelli, video animazione. Uno spettacolo tratto dal testo poetico di Amiri Barakà, co-prodotto da Hybrida Space e ariaTeatro.
“Ragtime” significa letteralmente musica suonata da chi non conosce la tastiera del piano. Il suonatore di ragtime stuzzica i tasti facendo ciò̀ che gli viene in mente perché́ è fanatico, presuntuoso e molto aggressivo, fino a quando non arriva qualcun altro e si mette a suonare davvero. Allora egli diventa docile come un agnello. Ora, la differenza tra il suonatore di ragtime e un pianista vero sta nell’aver dimestichezza con le progressioni e il sapersi muovere con entrambe le mani. Willie “The Lion” Smith e le sue memorabili esecuzioni vengono qui raccontate attraverso una successione di momenti sonori, in cui le sue parole, la poesia di Barakà, i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’urlo costruiscono frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero; scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’elettronica, così come lui faceva con ogni melodia. Questo nuovo appuntamento della rassegna è realizzato in collaborazione con l’Associazione Naturalistica “la Marculine” e con il Comune di Talmassons.

Dalle 19, in programma anche una passeggiata naturalistica di circa 45 minuti alla scoperta del Biotopo regionale di Flambro. Il Mulino Braida è raggiungibile in auto e poi con una breve camminata. Prima dello spettacolo l’Ispettorato forestale di Udine, Trieste e Gorizia della Regione introdurrà il pubblico al tema “Acqua di risorgiva, acqua di laguna: percorsi lenti e sinuosi”. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà all’auditorium comunale di Talmassons. Si consiglia abbigliamento adeguato e plaid o cuscino per sedersi sull’erba.

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito. Info: www.palchineiparchi.it e canali social

—^—

In copertina, il pianista Willie “The Lion” Smith domani sera è atteso a Flambro.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com