(g.l.) Solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo: domattina, alle 11, a Nimis come è tradizione sarà celebrata la Messa nel Santuario delle Pianelle, ad appena due settimane dall’inizio dell’Ottavario che introdurrà alla grande festa dell’8 settembre, quando si celebrerà la Natività della Madonna. E quest’anno non sarà nientemeno che… Papa Francesco a “predicare” le giornaliere celebrazioni della durata appunto di otto giorni. Un ciclo di preghiere (Messe e Rosari) introdotto dall’indimenticato pievano Beniamino Alessio un secolo fa e che non è mai andato in disuso, anzi ha conservato intatta la sua carica attrattiva anche per i fedeli dei paesi vicini delle Valli del Cornappo e del Torre, oltre che del Rojale.
Una tradizione quindi che la Pieve di Nimis ha sempre riproposto con rinnovato slancio, invitando ogni anno un predicatore diverso. E stavolta a monsignor Rizieri De Tina, responsabile della pastorale, è venuta questa bellissima idea. Per cui non ci sarà, ovviamente, il Pontefice in persona a predicare l’Ottavario, ma ogni giorno – come ha annunciato “In cunfidenze”, l’apprezzato foglio informativo settimanale – «verranno scelti dei brani, tratti dai suoi documenti, che verranno consegnati il giorno prima ai presenti, perché facciano le loro riflessioni e scrivano le loro osservazioni. Queste verranno lette il giorno seguente con il brano del Papa». Alla solennità dell’8 settembre predicherà, invece, don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana e parroco di Povoletto, che già l’anno scorso aveva ricoperto il medesimo incarico.
Nell’articolo precedente, come molti avranno visto, si parla dell’Incoronazione della Madonna di Castelmonte – alla quale anche molti fedeli di Nimis sono devoti, tanto che ogni anno l’ultima domenica di maggio si rinnova il pellegrinaggio parrocchiale – avvenuta cent’anni fa. Un evento storico che riporta alla mente quello, analogo, riguardante proprio il Santuario delle Pianelle. Nel 1967, ricorrendo i cinque secoli della Chiesa mariana, in occasione di quelle feste settembrine, la statua della Beata Vergine fu infatti solennemente incoronata dal cardinale Ildebrando Antoniutti, illustre figlio di Nimis, nel corso di una grande cerimonia, avvenimento che sottolineò l’importanza di questa Chiesa tanto amata dalle popolazioni friulane. E che la folta partecipazione agli annuali riti dell’Ottavario continua a dimostrarlo anche oggi.

Don Luigi Gloazzo predicatore nel 2021.

—^—

In copertina, Papa Francesco: i suoi scritti faranno da filo conduttore all’Ottavario.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com