(g.l.) In maggio era stata gratificata da “Amadeus”, la prestigiosa rivista musicale. Adesso, invece, per la Nuova orchestra Ferruccio Busoni c’è da annotare un’altra importante novità. La casa discografica olandese Brilliant Classics ha, infatti, appena pubblicato il Cd registrato dalla formazione diretta da Massimo Belli con due straordinari solisti, il violista Simonide Braconi e il violoncellista Enrico Bronzi.
«Il Cd – spiega lo stesso direttore – contiene Musica da Concerto di Giorgio Federico Ghedini per viola e orchestra d’archi con Simonide Braconi alla viola e alla viola d’amore, Musica Concertante per violoncello e archi di Giorgio Federico Ghedini con Enrico Bronzi al violoncello e Fünf Stücke für Streichorchester Op.44 No.4 di Paul Hindemith. Il Cd – prosegue il maestro Belli – è stato realizzato con il contributo di Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo-Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, Aiam – Associazione Italiana Attività Musicali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La realizzazione è stata effettuata da Bartok Studio di Raffaele Cacciola».
Ricordiamo che la Nuova orchestra Ferruccio Busoni – protagonista costantemente di un’intensa attività concertistica – aveva compiuto nel 2020 cinquantacinque anni. Ha tenuto centinaia di concerti collaborando con solisti di fama internazionale ed ha al suo attivo 27 registrazioni discografiche appunto con Brilliant Classics, ma anche con Warner Classics, Concerto Classics, Velut Luna. E ancora con la già citata Amadeus e Suonare News.
Simonide Braconi è la prima viola del Teatro alla Scala di Milano, membro del Quartetto della Scala e si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo. Anche il violoncellista e direttore d’orchestra Enrico Bronzi si è esibito nelle più prestigiose sedi concertistiche del pianeta ed è membro del Trio di Parma. Brilliant Classica ha una distribuzione internazionale, per cui il Cd appena pubblicato può essere acquistato nei migliori negozi di dischi o direttamente sul sito della etichetta olandese.

L’orchestra con il maestro Belli.

Sostegno col 5xmille
ai giovani musicisti

Da quest’anno la Nuova orchestra Ferruccio Busoni è tra gli enti culturali che hanno la possibilità di ricevere il 5xmille dell’Irpef. Pertanto chi desidera sostenere i giovani musicisti che ne fanno parte e l’attività artistica basta che inserisca nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’orchestra stessa che è 90090300329. Il codice – si ricorda – è attivo per il trasferimento del 5xmille di cui articolo 8 del Dpcm luglio 2020 anche se non è ancora iscritto nell’elenco ufficiale che entrerà in vigore entro il 30 settembre prossimo. «Il Vostro – conclude la Ferruccio Busoni – sarà per noi un contributo prezioso che trasformeremo in Musica! Vi ringraziamo e aspettiamo ai nostri prossimi appuntamenti».

—^—

In copertina, ecco come si presenta il Cd appena pubblicato dalla casa discografica olandese Brilliant Classics.

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com