«Chissà se in quel 29 gennaio 1822, nella quieta cittadina dì Cividale, ancora sotto dominio austriaco, qualcuno avrebbe mai potuto sognare la nascita di una stella della cultura mondiale, che avrebbe cambiato la visione del teatro, della donna e d’Italia»: è quanto scrive Maria Paola Frattolin a proposito del nuovo incontro a Udine di Itineraria Antiqua et Nova nell’ambito Progetto di ricerca e di turismo culturale. L’appuntamento è fissato per oggi, 29 luglio, alle 18.30, in piazza Libertà dinanzi al Caffè Contarena. Il percorso condurrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
«Imprenditrice visionaria e attenta, attrice appassionata, madre amorevole e amorevole patriota, Adelaide Ristori – continua la presidente di Itineraria – vedeva la luce in un giorno del Carnevale, per caso, come per caso nascono nelle nostre vite le cose più belle. Il X incontro per Itineraria Antiqua et Nova, dopo la Lis, la lingua dei segni, pone attenzione sui linguaggi del Teatro, anche ricordando uno dei padri della commedia moderna, Carlo Goldoni. Dedicato ad Adelaide Ristori, nei 200 anni dalla nascita, il nuovo percorso ci conduce alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del teatro o meglio dei teatri udinesi.  Presenza d’eccezione, il presidente della Fondazione del Teatro, Giovanni Nistri, il quale ci onorerà, accogliendoci al Teatro “Giovanni da Udine” con letture recitate tratte dalle memorie dì Carlo Goldoni e della magnifica, per sempre nostra, Adelaide».
Prenotazione: ITINERARIA, Progetti Culturali e Itinerari d’Arte dal 1993
www.itinerariafvg.it +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it
Con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, Università degli studi di Udine, Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine. Con il contributo di: Comune di Udine, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine.

***
“Somnium”, a Trieste
il libro di Scapini

Questo pomeriggio, alle 18, all’Antico Caffè San Marco di via Cesare Battisti, 18, a Trieste, sarà presentata l’opera “Somnium – Urla dell’Universo” di Bruno Scapini (Calibano Editore). Moderatore il professor Marino Predonzani. Oltre a quello dell’autore, è previsto l’intervento di Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine che ha collaborato all’iniziativa.

***

 

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com