di Lant Ator

A Lignano torna Tullio Avoledo

LIGNANO – Oggi, 28 luglio, il gradito ritorno agli Incontri con l’autore e con il vino di Tullio Avoledo che, alle 18.30, al PalaPineta presenterà “Come navi nella notte” (Marsilio). In questo libro l’autore combina sfrenata fantasia e feroce realismo, mettendo in scena un futuro molto prossimo capace di far risaltare meglio le ombre che incombono sul nostro presente. Un romanzo ambientato in una cupa Italia post-pandemica dove la penetrazione – ormai non più solo economica – della Cina sembra aver assunto i tratti di un vero e proprio assoggettamento. Il vino in abbinamento sarà il Vespa Bianco, il portabandiera di Bastianich Winery, di Cividale. Grazie all’eleganza conferita dallo Chardonnnay, alla struttura fornita dal Sauvignon, raccolto tardivamente, e alla cremosità regalata dal Picolit, questo vino rappresenta la summa enologica per un blend friulano ed è giustamente considerato come uno fra i migliori bianchi d’Italia. All’interno del PalaPineta ci sarà un corner allestito da Librerie Coop per poter acquistare le copie dei libri con la possibilità di farsele autografare dall’autore.

I Nomadi in concerto a Gradisca

GRADISCA D’ISONZO – Seconda serata per Onde Mediterranee con il concerto dei Nomadi che oggi, alle 21.30, faranno tappa all’Arena del Castello di Gradisca d’Isonzo con il loro Solo Esseri Umani Tour 2022 (la biglietteria al Castello è attiva dalle ore 19, apertura cancelli ore 20). La leggendaria band canta l’umanità nelle canzoni, in quelle di ieri come negli inediti di oggi, raccolti nell’omonimo album che ha un sottotitolo significativo: “Valori, Amore, Vita”. Il singolo di lancio, “Frasi nel fuoco”, rimanda a ritmi ed energie antiche ed è, come tutto questo nuovo lavoro, un invito forte e deciso a tornare alla vita, a ripartire dopo il buio di questi due ultimi anni.mBeppe Carletti (tastiere, fisarmonica, cori), Cico Falzone (chitarre, cori), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi (basso, voce), Sergio Reggioli (violino, voce) e Yuri Cilloni (voce) non saranno soli sul palco perché cantando la vita, tutto il pubblico non potrà che unirsi al coro. Alle 20.15 negli stand presenti all’Arena del Castello di Gradisca d’Isonzo, NoPlanetB presenta il primo dei Green Talks, nati dalla collaborazione con Onde Mediterranee: “Il pianeta a tavola – Come proteggere la terra con la forchetta”, con Alice Pomiato. Conosciuta sui social come @aliceful sulla sua pagina Instagram, Alice si occupa di formare e sensibilizzare le persone verso uno stile di vita (più) sostenibile, etico e consapevole. Ingresso libero.

Stefan Milenkovich questa sera a Grado

GRADO – Uno dei maggiori violinisti presenti oggi nel firmamento internazionale della musica, Stefan Milenkovich, sarà oggi il protagonista a Grado del nuovo appuntamento di “Musica a 4 Stelle”, il festival che si articola lungo l’intero periodo estivo e che festeggia quest’anno alla sua 39° edizione. Milenkovich torna volentieri a Grado e anche quest’ anno lo si potrà ascoltare nella Basilica di Santa Eufemia, dove presenterà – assieme alla pianista polacca Hilda Svan – un suggestivo programma comprendente le più note e difficili pagine musicali per violino e pianoforte, da Ravel a Paganini. L’inizio del concerto è previsto alle ore 21, tuttavia si consiglia di arrivare con un certo anticipo visto l’interesse della manifestazione che per volontà degli organizzatori, e con il determinante contributo economico di Comune di Grado, Regione Fvg e Fondazione Carigo, sarà gratuito.

Destra, a Cervignano il libro di Berizzi

CERVIGNANO – “L’estrema destra nel cuore del ricco Nordest” è il titolo dell’incontro in programma oggi, alle ore 18.30, alla Casa della Musica di Cervignano, per Lettere Mediterranee incontra Dialoghi 2022 – Festival itinerante della conoscenza. Il giornalista de “La Repubblica” Paolo Berizzi presenterà il suo “È gradita la camicia nera” (Rizzoli) in dialogo con Alessandra Kersevan, saggista, storica, editrice KappaVu. Le sue ricerche ed indagini, che da tempo lo costringono a muoversi sotto scorta per le minacce subite, hanno fatto luce su un sottobosco di militanza fascista e neofascista nel nostro Paese, ignorato e sottovalutato, ma in continua e preoccupante crescita. Ingresso libero.

A Gradisca lo scrittore Marco Aime

GRADISCA D’ISONZO – Domani, 29 luglio, alle 18.30, nella Corte Marco d’Aviano (in caso di maltempo in Sala Bergamas), a Gradisca d’Isonzo, si terrà l’incontro Il mediterraneo tra umanità e morte, con l’antropologo e scrittore Marco Aime. A presentare il libro Conversazioni in alto mare (edizioni Elèuthera) assieme all’autore, lo scrittore e docente Fabio Turchini. Sullo sfondo dell’ipocrisia istituzionale che contrassegna un’Europa formalmente paladina dei diritti umani, ma di fatto sempre più arroccata in sé stessa, Riccardo Gatti, da anni impegnato nei soccorsi in mare, ci racconta in dialogo con Marco Aime il mestiere del “salvare”. In queste conversazioni condotte sul campo, ovvero in navigazione nel Mediterraneo centrale, un «capitano anarchico» e un antropologo che si occupa di migrazioni provano ad analizzare la complessità dei salvataggi in mare e le loro implicazioni. Umane e non solo.

Artista “warholiano” sabato protagonista

GRADISCA D’ISONZO – Ultima residenza d’autore per B#Side the River Festival 2022, il cartellone che porta l’arte “a domicilio” sul territorio, e mette a contatto con il pubblico alcuni degli artisti più creativi e più amati del nostro tempo, a livello internazionale. È il caso dell’olandese Deimion “Peim” van der Sloot, l’artista multidisciplinare che si divide tra arti visive, design e performance. Nel corso della sua carriera ha forgiato uno stile altamente riconoscibile grazie a tecniche grafiche che comprendono l’utilizzo di stickers colorati, e infondono alle sue opere un fascino “warholiano”. Durante le giornate della sua residenza in Friuli Venezia Giulia, intorno al fiume Isonzo fino al 30 luglio, van der Sloot realizzerà un’opera inedita come sempre riflettendo su temi sociali e con la consueta capacità di mettere in discussione la concezione spazio-temporale della storia. Due gli appuntamenti pubblici: dopo quello di ieri a Farra d’Isonzo, sabato 30 luglio ci sarà la Colazione con l’Artista alle 10 a Gradisca d’Isonzo, nella Pasticceria Rossana. Come sempre la partecipazione è aperta al pubblico, i posti possono essere riservati scrivendo a prenotazioni@iodeposito.org

Oggi concerto a Villa di Verzegnis

VERZEGNIS – Vicino/lontano mont aprirà ufficialmente la sua seconda edizione oggi, alle 18.30 a Villa di Verzegnis, dove – nel Prato d’Arte Marzona – è in programma il concerto inaugurale della rassegna. Protagonista la Topolovska Minimalna Orkestra, diretta da Antonio Della Marina, che eseguirà “In C”. Composto dal musicista americano Terry Riley nel 1964, il brano è la prima opera del minimalismo musicale capace di attrarre il grande pubblico. Non ha una durata definita. La partitura contiene elementi aleatori e concede libertà musicali e di organico che rendono le sue esecuzioni sempre uniche e irripetibili. Il concerto si realizza in collaborazione con Carniarmonie, con l’Associazione Topolò e la Condotta Slow Food Carnia e Tarvisiano “Gianni Cosetti”.

Le foto di Candoni domani a Ravascletto

RAVASCLETTO – Domani, 29 luglio, Vicino/lontano mont si sposterà a Salârs di Ravascletto, a Cjasa da Duga, l’antica casa di famiglia che la fotografa Ulderica Da Pozzo ha reso sede di mostre ed eventi, facendone un punto di riferimento culturale per tutta la Carnia. Alle 17.30 verrà inaugurata la mostra “Così vicina, così lontana”. Presenta una selezione, risalente agli anni Sessanta, della produzione del fotografo Umberto Candoni, testimonianza di una Carnia in bianco e nero, povera ma dignitosa. Le immagini, scattate da un Candoni già ottantenne, colpiscono per l’immediatezza e la grande capacità di trasmettere emozioni. Interverranno, oltre alla padrona di casa, anche l’animatore culturale Marco Lepre, che ne ha curato il catalogo e il direttore del Craf, docente all’Università di Udine, Alvìse Rampini. La mostra si realizza in collaborazione con l’associazione culturale “Gli ultimi” e con il Comune di Ravascletto e resterà visitabile fino al 24 agosto.

Palchi nei parchi approda a Gorizia

GORIZIA- Nota ormai al grande pubblico per lo stile inconfondibile e per le numerose collaborazioni con artisti di nome, sia sloveni che internazionali, è attesa domani 29 luglio, alle 20.30, alla rassegna ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, “Palchi nei Parchi” – che gode della direzione artistica della Fondazione Luigi Bon – la “Big Band Nova” di Nova Gorica, diretta da Damjan Valentinuzzi, protagonista del primo dei tre concerti realizzati quest’anno al Parco Piuma di Gorizia nel segno di GO! Nova Gorica-Gorizia 2025. Attiva dal 1996, la Big Band Nova annovera tra le sue collaborazioni più famose e indimenticabili quelle con le famose cantanti jazz americane Gwen Hughes e Sherrita Duran, mentre tra gli artisti sloveni più famosi si ricordano, tra gli altri, Vlado Kreslin, Nuša Derenda, Alenka Godec, Tinkara Kovač, Nuška Drašček, Oto Pestner. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e l’Associazione Progetto Musica – Nei Suoni Dei Luoghi. Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito. Info www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna.

“Vino di scoltà” a Bertiolo e Manzano

BERTIOLO – “Silenzio, parla la lingua della terra. Di questa terra, il Friuli Venezia Giulia, percorsa, scossa, riscoperta infinite volte nel suo sommesso calore. Un unico grande protagonista: il vino. La voce narrante che si intreccia con la musica in un inedito percorso storico e avvincente. Vi siete mai chiesti qual è il punto di vista del vino sulla nostra storia?”: con queste parole viene presentata la serata dal titolo “Vino di scoltà – Vino da ascoltare” – in realtà, la traduzione dalla lingua friulana vorrebbe “abbiamo da ascoltare” o “c’è da ascoltare”, ma qui visto che parliamo di vino… -, che vede protagonisti lo scrittore Matteo Bellotto e i musicisti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, in un appuntamento che gode del patrocinio del Consorzio Collio. I concerti, con ingresso libero, sono in programma il 29 luglio (Bertiolo) e il 30 luglio (Manzano) e sono inseriti nel calendario della 4a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, per la direzione artistica di Cristina Santin e organizzata dalla International Community Music Academy, scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

A Buttrio è al via TreeArt Festival

BUTTRIO – Ai nastri di partenza oggi, 28 luglio, a Buttrio, nella cornice della dimora, del parco botanico e del lapidarium di Villa di Toppo Florio, la terza edizione del TreeArt Festival che mette in dialogo cultura, arte, divulgazione scientifica e sostenibilità. Organizzato dal Comune di Buttrio con il contributo della Regione Fvg, il festival – che gode della direzione scientifica di Pietro Maroè e la curatela artistica di Start, associazione culturale (responsabili Cristina Sain e Elena Cantori) – riunisce nella località friulana fino a domenica 31 luglio artisti, scienziati e divulgatori nel segno del tema portante di quest’anno “La foresta urbana”. In apertura di festival proprio un intenso confronto sulle città del domani: la giornata odierna sarà, infatti, interamente dedicata a una serie di tavoli di lavoro partecipati sul concetto del verde urbano, introdotti dal professor Francesco Ferrini, ordinario di Colture Arboree all’Università di Firenze. Presenti l’ecologo forestale e docente di Ecologia Urbana e del Paesaggio Fabio Salbitano, l’esperto in forestazione urbana, pianificazione e censimenti arborei Giulio Cosola e il giornalista Antonio Brunori. Presente anche un tavolo dedicato ai più piccoli, “La città verde che vorrei”, coordinato da Elena Ianni, ricercatrice in metodologie di bio-monitoraggio delle alterazioni ambientali.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com