Doppio impegno per l’Orchestra d’archi del Conservatorio Giuseppe Tartini, di Trieste, oggi 3 luglio alle 17 al Teatro Zancanaro di Sacile, in occasione del XXVI FVG International Music Meeting promosso da Ensemble Serenissima in collaborazione con il Comune di Sacile, e domani 4 luglio al Castello di San Giusto, alle 21 nell’ambito di Triestestate 2022, il cartellone promosso dal Comune giuliano. L’ingresso ad entrambi i concerti è libero, info e dettagli conts.it
La nuova produzione, coordinata dal docente del Tartini Andrea Amendola, ha impegnato il maestro preparatore Luca Paccagnella nel training di una cinquantina di componenti l’Orchestra. In organico ci sono violini primi e secondi, viole, violoncelli e contrabbassi.
Il programma, di alto impatto per la fruizione del pubblico, partirà con la St. Paul’s Suite per Orchestra d’Archi di Gustav Holst, che si articola in quattro movimenti e incorpora melodie popolari inglesi e scozzesi. Seguirà il Concerto per Archi d Nino Rota, articolato classicamente in quattro movimenti: all’interno di un impianto formale e uno stile tradizionali si inseriscono invenzioni ironiche e spesso divertenti. Gran finale con la Serenata per Archi di Čajkovskij: frutto di una “possessione mozartiana” che si traduce in una scrittura per archi dall’equilibrio perfetto, tersa, “serena” appunto, svolta a sostegno di melodie semplici, dal cuore puro e ardente, che rapiscono immediatamente l’ascoltatore per la loro intensità e la loro infinita grazia.
L’Ensemble d’Archi del Tartini è riconosciuto per il suo valore, ed è stato protagonista spesso di importanti concerti in Italia e anche all’estero. L’Orchestra ha finora eseguito un vasto repertorio, dal barocco al ‘900 storico, con numerosi concerti proposti in Austria, Slovenia e Bielorussia, riscuotendo sempre unanimi consensi. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Al Quirinale col Presidente Napolitano.

ORCHESTRA D’ARCHI DEL TARTINI – Una formazione forte di quaranta musicisti in organico fra violini primi e secondi, viole, violoncelli e contrabbassi, un Ensemble riconosciuto per il suo valore, protagonista spesso di importanti concerti in Italia e anche all’estero, ha già eseguito un vasto repertorio, dal barocco al ‘900 storico e, oltre che in Regione, ha eseguito numerosi concerti anche in Austria, Slovenia e Bielorussia, riscuotendo sempre unanimi consensi. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Nell’estate del 2017 è stata invitata ad eseguire un programma vivaldiano al Festival di Minsk in Bielorussia. Nel 2019 ha allestito la produzione “Intorno a Beljaev”, un florilegio di pagine musicali di grandi compositori russi della seconda metà dell’Ottocento realizzata in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica d’Austria in Friuli Venezia Giulia, con Universitat fur Musik und darstellende Kunst Graz e con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.

LUCA PACCAGNELLADocente titolare di Quartetto e Musica d’insieme per archi al Conservatorio Tartini, è stato direttore del Conservatorio Venezze di Rovigo e docente al Conservatorio Verdi di Milano. Guest Professor presso l’Università di Musicologia di Evry (Parigi), Hochschule di Mannheim, Akademia Muzyczna di Varsavia, Lodtz e Wroclaw, University of Music di Xiamen (Cina), è stato presidente fondatore del Consorzio dei Conservatori della Regione Veneto. Ha studiato violoncello con Rossi, Baldovino, Caramia, Mosca, Flaksman, Georgian, Menieur, Henkel e musica da camera con il Quartetto Italiano, il Trio Cajkovskij, il Trio di Trieste, Accardo, Asciolla, presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole. Docente abilitato Isi dal 2003 insegna violoncello presso la Scuola Suzuki del Veneto, annovera numerosi studenti risultati vincitori in Concorsi Internazionali. Ha registrato l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Beethoven, Busoni, Malipiero, Villa-Lobos, due cd dedicati alla musica da camera di Piazzolla e uno con brani originali per cello e organo. Ha ideato il Progetto The Sound of Stone, Architetture Sonore realizzando dal 2016 ad oggi più di 300 recital per violoncello solo e numerosi video tra i gioielli artistici italiani (Ville, Castelli, Palazzi, Musei, Cattedrali).

Info e dettagli conts.it

—^—

In copertina, il maestro Luca Paccagnella preparatore dell’Orchestra d’archi del  Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com