(g.l.) Giunge oggi al suo apice la terza edizione del Premio letterario “Sergio Maldini”. L’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia e la famiglia Maldini hanno infatti organizzato per questo pomeriggio, alle 18, la cerimonia di di premiazione, che si terrà nella cornice di Casa Maldini, a Santa Marizza di Varmo. Ci saranno anche interventi musicali con il violino di Nicoletta Pinosa e la chitarra di Sebastiano Zanetti. Il momento coniviviale sarà invece a cura della Pro Loco Due Platani.
Sergio Maldini, giornalista e scrittore, autore tra gli altri del libro La casa a Nordest, nacque a Firenze il 9 maggio 1923 e si spense a Udine il 2 luglio 1998; è sepolto proprio a Santa Marizza, la piccola frazione di Varmo che il letterato amava e dove risiedeva con la sua famiglia. Negli anni giovanili, in Friuli conobbe il poeta di Casarsa Pier Paolo Pasolini che influenzò la sua formazione culturale, frequentando anche il famoso collega bellunese Dino Buzzati e lo scrittore triestino Silvio Benco. A Lignano Sabbiadoro vinse il Premio Hemingway. La odierna manifestazione beneficia, tra le altre, della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.

—^—

In copertina, lo scrittore e giornalista Sergio Maldini (Firenze 1923 – Udine 1998) cui è dedicato il Premio letterario.

***

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com