di Mariarosa Rigotti

Giorni fitti di impegni in questo periodo, nelle scuole del territorio, per il Dj Tubet che, tra l’altro, venerdì 10 giugno, sarà a Udine, in corte Morpurgo, nell’ambito della “Notte dei Lettori”. Mentre domani, 9 giugno, l’impegno sarà a fianco di un maestro del blues, qual è Johnny Sansone. L’appuntamento con quello che è l’Anteprima Blues in villa 2022 è, alle 21.15, nel parco di Villa Varda a Brugnera, in provincia di Pordenone. L’ingresso è libero.

Dj Tubet


Lo spettacolo vedrà protagonista, appunto, anche l’artista di Nimis in un appuntamento che rientra nel “FinCumò tour”, e a tale riguardo va ricordato che “Fin cumò”è il titolo di un gettonatissimo cd dell’artista friulano, per cui ci sarà l’occasione anche per ascoltare l’album dal vivo. Infatti, come ricorda lo stesso Tubet, «con l’avvento della bella stagione ripartono anche gli appuntamenti dal vivo in cui potermi vedere: sono, infatti, impegnato in una serie di concerti che coinvolgono, scuole, rassegne culturali e festival».
Così, domani, dopo la mattinata con i ragazzi delle scuole di Povoletto, per Tubet la sera sarà la volta dello spettacolo intitolato Johnny Sansone- Op. Act DJ Tubet | Anteprima Blues In Villa 2022. La proposta che, come detto, si animerà nella cornice del Cantinon del parco di Villa Varda, rappresenta un evento di Blues in Villa Associazione Culturale che prevede, appunto l’Opening Act: Dj Tubet.
Da ricordare anche gli altri protagonisti della serata: infatti, ad esibirsi con Johnny Sansone (armonica, fisarmonica, voce), ci sarà una band italiana composta da: Alberto Colombo alla chitarra, Simone Luti al basso e Vincenzo Barattin alla batteria.
E, come viene anticipato dagli organizzatori, «nel contesto del Progetto di Diffusione della Cultura Umanistica promosso dal Comune di Brugnera, avente quest’anno come tema “Il Fiume”, Blues In Villa Aps presenta un artista la cui storia si lega strettamente a quella di un altro fiume e alle sue vicende, attraverso la musica e l’attivismo: il fiume è il Mississippi, e l’artista è Johnny Sansone».
E poi anche una nota sull’artista di Oltreoceano: «Armonicista, fisarmonicista e cantante nato nel New Jersey, dopo una vita da bluesman itinerante e aver suonato coi migliori (Ronnie Earl, John Lee Hooker per citarne un paio) approda definitivamente a New Orleans negli anni ’90. La città diventa la fonte d’ispirazione per la musica che scrive e suona, con cui racconta sensazioni, immagini e storie tratte da ciò che lo circonda nello stile del blues della Louisiana: caldo, ruvido, potente, in cui blues, rock’n’roll, country, boogie e molto altro si riuniscono e si mescolano tra loro». E ancora: «All’inizio del 2005 Sansone entra a far parte del gruppo Voice of the Wetlands Allstars, un gruppo di bandleader della Louisiana che vogliono portare l’attenzione del pubblico verso il tema della scomparsa progressiva delle “zone umide” e la distruzione della linea costiera della Louisiana. Più tardi, lo stesso anno, il loro Cd veniva pubblicato mentre la città era sott’acqua, piegata dalla forza all’uragano Katrina». «L’album era pensato come un avvertimento – spiega lo stesso Sansone –, a quel punto però era un “ve l’avevamo detto”».
Inoltre, viene ricordato che: «Album dopo album, premio dopo premio, Johnny Sansone raggiunge lo status di icona: Il suo ultimo lavoro, Hopeland, del 2018, è acclamato dalla critica ed è stato l’album più venduto durante il New Orleans Jazz & Heritage Festival di quell’anno».
Un cenno anche su Dj Tubet che, come è noto, è un rapper e produttore discografico friulano, attivo sulle scene dal 1998 e «porta sul palco uno spettacolo di canzoni proprie e improvvisazioni freestyle, mescolando generi come l’hip-hop, il dub, il reggae, fino al funk-jazz, prevalentemente in lingua friulana. Con la canzone “No Borders”, dall’ultimo disco “Fin Cumò”, l’artista sarà capace di raccontare attraverso le lingue tedesco, sloveno e friulano una prospettiva di libero attraversamento trasfrontaliero e di cooperazione». E per concludere una rassicurazione dello stesso Mauro Tubetti per domani: «Uno show coinvolgente, che guarda alla contemporaneità, omaggiando la storia del Friuli».

—^—

In copertina, il maestro del blues americano Johnny Sansone che sarà a Brugnera.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com