Inizia giugno e si sente aria d’estate: anche le aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža stanno arricchendo giorno dopo giorno la serie di appuntamenti del proprio calendario con proposte per tutti i gusti e le età. «I volontari delle nostre Pro loco – ha affermato il presidente del Consorzio, Gianfranco Specia – sono pronti ad accogliere i visitatori con diverse proposte dedicate agli amanti delle camminate, del buon vino, dei fiori e delle tradizioni locali. Dal 2 al 19 giugno tante proposte per ogni età, pensate per far scoprire i nostri sapori e le bellezze naturali dei centri del nostro territorio contrassegnato dai fiumi Torre e Natisone e le loro valli. Si potrà camminare lungo il cammino delle 44 chiesette votive oppure far provare ai bambini l’esperienza dell’arrampicata su parete rocciosa, si potrà passeggiare alla mostra mercato di fiori di Primulacco e fermarsi a gustare dell’ottima carne alla brace, come scoprire i migliori vini del territorio alla Fiera di Buttrio, accompagnati da ottime specialità».

Gianfranco Specia

VALLI DEL NATISONE – Una quattro giorni di camminate alle 44 Chiesette votive delle Valli del Natisone è in programma per ogg, domani, sabato e domenica. Organizzata dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone, il cammino prevede stamane la partenza da Cividale con arrivo verso le 16.30 a San Pietro al Natisone. Lungo l’itinerario sarà possibile effettuare la visita guidata del Museo cristiano e tesoro del Duomo di Cividale. Per domani è prevista la partenza da San Pietro al Natisone, località Tiglio alle ore 8.30 e rientro alle 16.30. Lungo l’itinerario si potrà vedere la spettacolare grotta di San Giovanni d’Antro. Il terzo giorno, sabato, si parte alle 8.30 sempre da San Pietro al Natisone con trasferimento a Rodda e rientro alle ore 16. L’ultima tappa, domenica prossima, prevede la partenza alle 8.30 da San Pietro al Natisone per raggiugere Vernassino con rientro alle ore 16.
Per oggi, sono poi previsti alcuni appuntamenti, tra i quali la festa della Repubblica e del gruppo Ana di Azzida. La giornata prevede, alle ore 10.30 ad Azzida, San Pietro al Natisone raduno alla sede del comitato del Gruppo Ana Azzida, alle 10.50 sfilamento, alle 10.55 alzabandiera, alle 11 Santa Messa e alle 11.45 onore ai Caduti, discorsi commemorativi e consegna della costituzione ai neo maggiorenni. A seguire, il rancio alpino.
Sempre per oggi, Suxen organizza il “massaggio sonoro” con campane e strumenti ancestrali per creare un profondo rilassamento tra i partecipanti. I festeggiamenti proseguiranno sabato con un appuntamento dedicato ai bambini. Vallimpiadi organizza una mattinata di “Climbing kids – estate in antro”. Sotto l’occhio di una guida alpina esperta, i più piccoli potranno cominciare a muovere i primi passi sulla roccia. Il ritrovo è alle 8.30 nel piazzale del parcheggio della grotta di San Giovanni d’Antro. Inizio delle attività alle 9.30 nella falesia di Stupizza. Fine delle attività prevista per le ore 13.30. Fino al 26 giugno sarà visitabile la mostra fotografica ed etnografica Fienili tra Caporetto e Tolmino: testimoni e custodi del paesaggio culturale sloveno allestita a Beneška galerija a San Pietro al Natisone. Dal 1 giugno sarà attivo l’alloggio agrituristico Sulle orme dell’orso a Montefosca nel comune di Pulfero. Per maggiori informazioni www.nediskedoline.it

San Giovanni d’Antro

BUTTRIO – Tutto pronto per la 89ma Fiera Regionale dei Vini di Buttrio che – dopo le versioni ridotte dalla situazione sanitaria – tornerà in edizione completa dal 10 al 12 giugno nella magnifica Villa di Toppo – Florio e nel suo parco storico. In programma un focus sull’agricoltura biologica, show cooking, musica, cinema ambulante nei vigneti, cicloturistica, raduno auto storiche, eventi per ogni età. Ma soprattutto, il “pezzo forte” della storica manifestazione, ovvero i migliori vini autoctoni insieme alla Guida ai Vini Buoni d’Italia del Touring Club. Inoltre quest’anno c’è la sinergia con Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. Programma su www.buri.it

Calici pronti a Buttrio

PRIMULACCO – La piccola frazione di Povoletto si riempie di colori e appuntamenti per la 47ma Festa dei Fiori in programma dal 10 al 19 giugno. Durante la manifestazione chioschi aperti con specialità alla brace e ricca pesca di beneficenza a favore della Casa Via di Natale 2. Si parte venerdì 10 con l’inaugurazione della festa con l’associazione musicale Euritmia e la mostra dei bambini dell’Istituto comprensivo della scuola primaria di Povoletto. Alle 21, musica con dj Goz alla birreria. Si prosegue sabato 11 giugno, alle ore 12.30 con il ritrovo per la 25esima gara di pesca alla trota organizzata da Cps La Cividina. Alle 17 camminata storico ambientale di Primulacco con guida ambientale escursionistica (durata 1 ora circa, su prenotazione). Alle 20.30 intrattenimento musicale con il gruppo di Paularo Die Jungen D’Incjaroi. Domenica 12 giugno alle 9 apertura delle iscrizioni per il raduno dei trattori “Tour dei fiori 2022” Memorial Luciano Castenetto. Alle 10.30 partenza dei trattori. Alle 16 esibizione auto radiocomandate a scoppio ed elettriche Always Racing team e alle 20.30 serata danzante con Albio e Elena. Da lunedì 13 giugno a giovedì 16 giugno la mostra mercato fiori e piante rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20. In calendario per venerdì 17 giugno alle ore 19 il torneo gara di briscola e alle 21 la musica con Dj Goz alla birreria. Sabato 18 giugno alle ore 15 la 2da Rassegna internazionale fisarmonicisti Alpe Adria e alle 20.30 la serata danzante con Elvis e le Chiare. I festeggiamenti si concluderanno domenica 19 giugno con un ricco programma: alle 9 le iscrizioni all’11esimo Vespa Raduno dei fiori in collaborazione con Vespa Club Udine. Alle 10.30 partenza del giro turistico in vespa e cui faranno seguito le premiazioni. Alle 10.30 fino alle 19 giro per bambini sui pony con Fabietto Fan Club. Alle ore 17 musica con dj Goz alla birreria e serata con Aperol Spritz. Alle 18 premiazione della mostra dei bambini dell’Istituto comprensivo della scuola primaria di Povoletto e alle 20.30 serata danzante con l’orchestra Rita Gessi. La festa è organizzata da Pro Loco di Primulacco Aps con la collaborazione di Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone e il patrocinio del Comune di Povoletto.

—^—

In copertina, ecco la chiesetta di Ponte San Quirino all’ingresso nelle Valli del Natisone.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com