(g.l.) Il “Giro d’Italia”, con la mitica tappa Marano Lagunare-Castelmonte del 27 maggio, sta per arrivare in Friuli. E per Dino Persello, attore “innamorato” della carovana rosa, comincia una settimana davvero di… fuoco. Dopo il bellissimo esordio a Pradielis, in Alta Val Torre, di venerdì scorso, oggi infatti prende il via una serie di ben cinque appuntamenti che contrassegneranno le serate (tranne una, perché lo spettacolo sarà al mattino) da qui a sabato prossimo, nelle quali l’artista sandanielese presenterà il suo “Ciclismo è poesia”, ritagliato proprio su misura per questo nuovo e sicuramente entusiasmante passaggio dei “girini” sulle strade della nostra regione.
Comincerà dunque questa sera con un appuntamento “casalingo”, alle 20.30, nell’auditorium comunale di Majano: sono annunciati grandi nomi del nostro ciclismo, come Enzo Cainero, regista delle tappe friulane, Sara Casasola e Daniele Pontoni. E giocherà in… casa anche domani, 25 maggio, stessa ora, nella storica cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano, legato ai ricordi nieviani. Quindi, gli appuntamenti programmati a Mortegliano, Carlino paese attaccato a Marano dove appunto partirà la tappa, e a Lonzano di Dolegna del Collio.
Tutti gli intrattenimenti saranno ad ingresso libero. “Ciclismo è poesia” si avvale anche degli interventi musicali alla fisarmonica del maestro Pasqualino Petris; Bellezza in bicicletta, Bartali, Come sono felice, Pedala…, ecco alcuni brani che arricchiranno lo spettacolo di ulteriore fascino ed eleganza artistica. Buon divertimento!
GLI APPUNTAMENTI
Majano – Auditorium comunale, martedì 24 maggio, ore 20.30
Colloredo di Monte Albano – Castello, mercoledì 25 maggio, ore 20.30
Mortegliano – piazza Verdi, giovedì 26 maggio, ore 20.30
Carlino – piazza San Rocco, venerdì 27 maggio, ore 10.45
Lonzano di Dolegna del Collio – Cantina Zorutti, sabato 28 maggio, ore 18
—^—
In copertina, Dino Persello e Pasqualino Petris saranno i protagonisti dei cinque nuovi appuntamenti dedicati al Giro.