Nel gran fervore di iniziative che sta contrassegnando, in Comune di Lusevera, l’attesa del passaggio del Giro d’Italia – che il prossimo 27 maggio attraverserà anche l’Alta Val Torre -, si staglia l’appuntamento previsto per oggi 22 maggio, quando l’area coperta della piazza di Villanova delle Grotte si trasformerà in una grande vetrina delle eccellenze del territorio, spaziando dall’enogastronomia all’artigianato.

Il Gruppo Fisarmonicisti Tarcento.

E i quadri della lotteria benefica.

Una preziosa occasione promozionale, dunque, che permetterà ai visitatori di scoprire tanti prodotti a “chilometro zero”: organizzato dall’amministrazione comunale, l’evento si avvale della collaborazione delle Grotte di Villanova, che lo scorso fine settimana – sempre in vista della Corsa rosa – hanno inaugurato un nuovo, spettacolare itinerario turistico, uno dei più bei percorsi ipogei di tutta Italia e l’unico in Europa in una grotta di contatto.
La manifestazione si aprirà alle 11, con l’inaugurazione – da parte di autorità locali e regionali – della mostra delle specialità enogastronomiche del territorio. Il pomeriggio, poi, sarà ravvivato dalle 15.30 da un’esibizione dei fisarmonicisti dell’Ensemble Flocco Fiori – il gruppo tarcentino diretto da Massimo Pividori, rappresentato ieri anche all’importante evento proprio sulla musica della fisarmonica organizzato al Conservatorio Tartini di Trieste – e, alle 18, dall’estrazione dei numeri di una lotteria benefica organizzata da Carla Lesa che mette in palio raffinate opere d’arte e di artigianato di artisti e produttori della valle. I biglietti sono acquistabili alla reception delle Grotte, alla trattoria Ai Templari, al bar trattoria Al Terminal Grotte e al bar Al Panorama.

La meravigliosa Sala Margherita.

Le Grotte di Villanova rimarranno aperte al pubblico per tutto il mese di maggio ogni sabato e domenica: le visite sono su prenotazione (messaggio whatsapp al 320.4554597) e a orari fissi. Info sul sito www.grottedivillanova.it

—^—

In copertina, ecco una incantevole immagine di Villanova delle Grotte con la Catena dei  monti Musi.

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com