(g.l.) Un fine settimana con bellissime proposte musicali da Cividale a Trieste, passando per Sacile. Ma andiamo con ordine, entrando nel dettaglio delle manifestazioni programmate.

CIVIDALE – Importante evento musicale oggi a Cividale dove è in programma l’annunciato concerto “Il Carnevale degli animali”. Con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Città longobarda, l’Associazione Musicale Sergio Gaggia e la Scuola di danza di Erica Bront presentano, alle 21, al Teatro Comunale Adelaide Ristori, “Le Carnaval des animaux – Grande fantasia zoologica… con qualche licenza”: musica di Charles-Camille Saint-Saëns con inserti a cura di Davide Pitis e testo scenico di Gianfranco Di Primio. Protagonisti: Lara Komar, voce recitante; Violini Joaquin Palomares e Marco Donat, viola Daniel Longo, violoncello Pierluigi Rojatti, clarinetto Chiara Bagolin, flauto Federica Floreancig, contrabbasso Chia Sultan Ahmed, xilofono e celesta Simone Grassi, pianoforte Andrea Rucli e Gianluca Luisi. Interpreti danzanti, Francesca Bauso, Sofia Canciani, Sofia Fraziano, Rebecca Greca, Angelica Gulino, Ester Liva, Alessia Marinig, Athena Martinis, Sofia Mauro, Aurora Meroi, Chiara Novello, Chiara Helena Orawiec, Rosanna Peduto e Ginevra Rossi. Ritorna quindi dal vivo, dopo un anno di pausa forzata, lo spettacolo musicale che l’Associazione Gaggia – il sodalizio musicale guidato dal maestro Andrea Rucli attualmente impegnato anche nella nuova edizione di “Enoarmonie” – dedica alla iniziazione alle sette note dell’infanzia e lo fa con un capolavoro assoluto: appunto “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns. Proprio per questo sono previste tre repliche mattutine dedicate agli studenti del comprensorio cividalese e non solo (arriveranno anche scolaresche dalla Carnia), mentre stasera, come detto, la rappresentazione sarà aperta a tutta la cittadinanza.

SACILE – Ormai ufficialmente annoverato tra le competizioni più prestigiose a livello internazionale, il Concorso pianistico internazionale PianoFvg di Sacile – ideato e diretto da Davide Fregona e realizzato con il Comune di Sacile, la Regione Fvg – Assessorato alla Cultura e Fondazione Friuli nell’alveo delle iniziative del Distretto culturale del Pianoforte presieduto da Dory Deriu Frasson – ha da sempre come mission quella di individuare talentuosi pianisti emergenti e avviarli ad una carriera concertistica. Sono stati oltre 70 i concorrenti provenienti da 16 Paesi (Germania, Austria, Inghilterra, Paesi Bassi, Cina, Russia, Corea del sud, Francia Polonia, Stati Uniti, Croazia, Portogallo, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera e, naturalmente, Italia), che si sono sfidati per l’accesso alla fase finale di PianoFvg. La Giuria internazionale presieduta dalla celebre Dubravka Tomšič, decana del pianismo sloveno, ha selezionato i 7 concorrenti per le finali del Concorso che sono in svolgimento a Sacile anche oggi. I finalisti sono Matteo Bevilacqua e Nicolas Giacomelli per l’Italia, Soyeon Chang per il Sud Corea, Yao Jialin e Jingfang Tan per la Cina, Ryutaro Suzuki per il Giappone, Kostandin Tashko per l’Albania. Gran finale nella serata di domani al Teatro Zancanaro (ore 21) con il concerto del vincitore accompagnato dalla Fvg Orchestra sotto la direzione del maestro Paolo Paroni. Le prove solistiche mattutine sono a porte aperte per il pubblico, senza prenotazione. I concerti serali con Orchestra sono anch’essi aperti al pubblico ma su prenotazione. Si può prenotare il proprio posto in sala chiamando il numero 0434.088775 (in orario 14 alle 17.30), oppure inviando una mail a info@pianofvg.eu.
Ma si rinnova a Sacile anche il progetto espositivo-artigianale Legno Vivo, che per la prima volta si abbina alla fase conclusiva del Concorso PianoFvg: la kermesse si svolgerà, infatti, nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni, con incursioni nel centro storico di Sacile, nelle giornate di domani e domenica 8 maggio. Promosso dal Distretto Culturale del Pianoforte, la manifestazione unisce esibizioni dal vivo, attività formative ed espositive intorno al tema del Legno applicato alla Musica con momenti di esibizione dal vivo nel centro storico di Sacile nella giornata di domani. Palazzo Ragazzoni sarà, invece, sede delle mostre espositive. Spicca nel programma di Legno Vivo 2022 la performance “Mezzocielo experience”, che mette sorprendentemente in dialogo musica e scienza. Nella particolare esecuzione pianistica al centro dell’evento il flusso degli stati emotivi del pianista viene intercettato da un casco neuronale e i dati vengono codificati in tempo reale e trasformati in arte visiva. L’inedita performance è proposta dal talentuoso pianista friulano Matteo Bevilacqua, anche finalista di questa edizione di PianoFVG, dall’esperto di computer grafica Alessandro Passoni e da Paolo Tassinari, designer e fondatore dello studio Tassinari/Vetta.

TRIESTE – Seconda tappa del nuovo ciclo di seminari Orfeo e Psiche, ideato e curato dal musicologo Marco Maria Tosolini per il Conservatorio Tartini di Trieste: un itinerario di formazione e approfondimento sulle prospettive delle conoscenze sonoro-vibrazionali e i nuovi linguaggi musicali. Dopo lo straordinario incontro con il maestro Salvatore Sciarrino, uno dei più grandi compositori viventi, i riflettori si sposteranno oggi 6 maggio su un altro nome iconico della musica contemporanea, il compositore Luigi Nono, al quale è dedicato il seminario “Suono, spazio, ascolto nell’opera di Luigi Nono” affidato, dalle 11 alle 15 al nell’aula magna del Conservatorio Tartini (via Ghega 12) al compositore Nicola Cisternino, autore di Luigi Nono Caminantes Una vita per la musica Intrecci e testimonianze (Edizioni Il Poligrafo, 2021). La pubblicazione ha aperto uno sguardo curvo sull’opera del compositore veneziano attraverso otto dialoghi a largo spettro con i protagonisti più diretti della sua avventura sonora: dalla compagna di vita di Luigi Nono, Nuria Schoenberg Nono, a Sylvano Bussotti, Massimo Cacciari, Emilio Vedova, Roberto Fabbriciani, Stefano Scodanibbio, Giancarlo Schiaffini ad Alvise Vidolin. Eccezionalmente, in collegamento audiovideo porterà un contributo di straordinaria ricchezza all’incontro anche Nuria Schoenberg Nono, alla soglia dei suoi vividissimi 90 anni (7 maggio). L’opera di Luigi Nono verrà riletta a partire dalle sue strette connessioni storiche con la tradizione musicale polifonica cinquescentesca della scuola marciana da cui si origina, alle matrici sonoro-linguistiche della sua ricca e variegata produzione compositiva dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, al suo intreccio vitale con suoi maestri e compagni di strada, da Gian Francesco Malipiero a Bruno Maderna, Emilio Vedova a Massimo Cacciari. Il seminario si completerà con la proiezione del film di Olivier Mille, L’Archipel Nono (1989), una preziosa testimonianza diretta e ultima di Luigi Nono “Caminantes” per i canali e le calli della sua Venezia. Nello spazio saranno esposti alcuni ritratti segnoiconici dei Caminantes realizzati da Cisternino nel corso della stesura del volume e ispirati dalla nota epigrafe muraria letta dal compositore nel chiostro del convento di Toledo a metà degli anni ottanta (Caminantes no hay camino hay que caminar): Luigi Nono, Bruno Maderna, Emilio Vedova, Andrej Tarkovskij, Sylvano Bussotti, Giacinto Scelsi, John Cage. Info e iscrizioni conts.it – telefono 040.6724911.

—^—

In copertina, Charles-Camille Saint-Saëns (Parigi 1835-Algeri 1921) con gli animali cui ha dato voce attraverso la musica.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com