Oggi si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa. E proprio in vista dell’importante appuntamento il Club per l’Unesco di Udine ha organizzato per questo pomeriggio, con inizio alle 17, nella sede della Biblioteca dell’Africa, in via Romeo Battistig 48, un incontro che potrà essere seguito anche da remoto.
Dopo il saluto introduttivo della presidente Renata Capria D’Aronco, nel capoluogo friulano parleranno Teresa Gualtieri, Francesca Romana Rossi, Paolo Pascolo, Maura Pontoni, Vittorio Sutto e Giuseppe Capoluongo. Tutti interessanti e di viva attualità i temi che verranno affrontati durante il dibattito e che faranno riferimento anche alle tragedie che purtroppo continuano a insanguinare il mondo, a cominciare dall’orrendo conflitto in atto da oltre due mesi in Ucraina.
E in questi contesti di gravissime tensioni internazionali il ruolo di una stampa corretta ed equilibrata – che si tratti di quotidiani cartacei, servizi radiofonici e televisivi o di informazione attraverso la rete – è di primaria importanza. Tutti, sicuramente, ne siamo consapevoli!
Renata Capria D’Aronco