di Mariarosa Rigotti

“Friûl, Patrie des Vilotis” è l’evento in programma domani, 28 aprile, e che vedrà la partecipazione anche del Dj Tubet, il noto rapper di Nimis. Patrocinato dall’Arlef, è stato organizzato dal Comune di Majano in occasione della celebrazione della Festa della Patria del Friuli 2022. L’appuntamento è, alle 20.30, all’Hospitale di San Tomaso. Annunciata anche la partecipazione di Raffaella Beano, direttrice del comitato scientifico del Centro Studi Padre Turoldo.

Don Domenico Zannier


Come rivela il titolo, sarà una serata dedicata alle villotte ed in questo contesto è prevista la presentazione di “Voli di canti sul Friuli” un volume che raccoglie l’opera completa del compositore friulano Arrigo Galliussi. Si tratta di un lavoro curato da Daniele Parussini e dalla stessa Beano (edito da Aldebaran Editions, 2021, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione dell’Associazione culturale e musicale Armonie). Inoltre, durante la serata verranno interpretate alcune villotte i cui testi sono stati scritti dal maianese don Domenico Zannier poeta e scrittore, traduttore e critico d’arte, insegnante e giornalista, nonché candidato al Nobel per la Letteratura, scomparso pochi anni fa.
L’iniziativa, come detto, è inserita nel calendario degli eventi dedicati alle “Fieste de Patrie dal Friûl”. Questa, lo ricorda anche Tubet, è stata istituita con la legge regionale del 27 marzo 2015 allo scopo di «ricordare e valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano». Così la serata, viene anticipato, sarà orchestrata “come un dialogo” tra la citata Beano e il Dj Tubet (al secolo Mauro Tubetti) attorno ai temi ispirati dalla recente pubblicazione “Voli di canti sul Friuli”: «Non solo la musica rap e reggae farà da contraltare alla ricca discussione messa in campo da Raffaella Beano e da me – evidenzia Tubetti -, ma molte potrebbero essere le convergenze specie sulla musica popolare, in particolare sulle villotte terreno comune delle passioni che le animano».
L’assessore alla cultura e alle politiche giovanili, Giulia Benedetti, invece ricorda don Zannier: «Figura leggendaria di questo interesse per il canto popolare è stato soprattutto pre Meni. La serata sarà dedicata in parte anche a lui». Infatti, alcune villotte composte dal sacerdote-poeta, saranno tratte dal libro centrato su Galliussi che era legato da amicizia a don Domenico. E a “rapparle” ci penserà proprio il nimense Dj Tubet.
Quella di domani, evidenzia poi Giulia Benedetti, sarà «un’occasione di divertimento trasversale intergenerazionale dove l’improvvisazione di rime freestyle abbraccia la lunga tradizione orale del patrimonio delle villotte friulane in un gioco che sa esprimere la vera anima letteraria e musicale del popolo friulano».
Va ricordato che per partecipare all’incontro cultural-musicale occorrono il Green pass rafforzato e la mascherina Ffp2, necessaria pure la prenotazione allo 0432.948455 o scrivendo a informamajano@comune,majano,ud.it

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com