(g.l.) Dopo il libro di Daniele Paroni che rievoca una delle pagine più cupe della storia del nostro Friuli – l’atroce femminicidio della giovanissima Nadia Orlando di Vidulis -, ecco nell’Alta Val Torre un nuovo invitante appuntamento letterario, ma per fortuna di tutt’altro genere. Questo pomeriggio, alle 18.30, al centro Lemgo di Pradielis, sarà presentato infatti “Gran Tempo valica le Alpi Giulie alla ricerca di Sfregola”, di Vittoria Casamassima, Chiandetti Editore. L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale di Lusevera.
Si tratta del secondo volume della fantastica trilogia di Vittoria Casamassima e Rita Zamarian. «Questo racconto – si legge in una nota dell’editrice di Reana del Rojale – segue le gesta delle avventure del corvo Giravolto nelle torte della Valcanale. I personaggi principali sono Gran Tempo, un leggendario abitante del mondo e il suo fedele lupo bianco, Urdvid. Gran Tempo è parte integrante di quella Alleanza del Bosco che ha caratterizzato il precedente episodio della saga, il racconto del corvo Giravolto. È depositario di molti segreti tra i quali quello della sua barba, tanto copiosa quanto raramente visibile. Ai più il viso dell’uomo appare privo della esorbitante chioma che gli vela con generosità guance e mento. Loro vedono soltanto un comune paio di baffi. Pochi eletti possono invece vivere il privilegio di vedere la sua curata barba bianca. Uno dei suoi tanti segreti, come la sua appartenenza e dipendenza dal Consiglio degli Anziani, un organismo di fatto in grado di controllare i rischi del Creato e di organizzare eventuali mosse a mitigazione degli stessi. È una di queste mosse è la trama del racconto. L’uomo e il lupo, che peraltro lo raggiungerà in un secondo tempo, vengono inviati dalla nativa Groenlandia sin nella zona delle Alpi Giulie. Obiettivo rintracciare una preziosa cerva, Sfregola, figlia di un Re».
Nuovo impegno culturale, dunque, nell’Alta Val Torre che fa seguito anche alla recente inaugurazione di una via del capoluogo a don Domenico Zannier, il sacerdote-letterato che fu parroco per una dozzina d’anni della località montana. Ma che s’incrocia anche con un’altra iniziativa, originale, messa a punto da Carla Lesa, consigliere comunale molto attiva nel settore del volontariato, dell’assistenza ai nonni della zona e delle attività paesane: si tratta di una lotteria di beneficenza a favore della Casa alloggio anziani di Pradielis – Villanova delle Grotte che mette in palio una serie di opere di artisti locali. Una bella proposta dal risvolto benefico organizzata nell’ambito delle numerose manifestazioni che faranno da corollario all’ormai prossimo arrivo del Giro d’Italia: l’estrazione è fissata per domenica 22 maggio alle 18. Per informazioni telefonare al numero 335.7065813.

—^—

In copertina, ecco il bel libro che sarà presentato questo pomeriggio a Pradielis.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com