Auxilia Foundation, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Udine e in collaborazione con il Club per l’Unesco di Udine ed Eclipsis Style Project, ha allestito a Palazzo Morpurgo di via Savorgnana, a Udine, una mostra dedicata al maestro Pietro De Tommaso, dal titolo “Retrospettiva”. Inaugurata il 1° aprile, con l’intervento dei critici Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari, la rassegna potrà essere visitata fino al 24, con i seguenti orari: venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
***
Il Mulino a Nordest propone per oggi a Udine un incontro dal titolo “Strade interrotte – Marcello D’Olivo e la cultura architettonica nell’Italia del boom economico”. Si tratta di una conferenza incontro con Giovanni Vragnaz, architetto, storico presidente dell’Associazione Arte &Architettura, promotrice del Premio D’Olivo, che si terrà alle ore 17.30 nella sala Valduga di piazza Venerio a Udine nell’ambito del quinto incontro di GT – L’architettura dei territorio di confine. L’iniziativa è realizzata in occasione della Mostra dedicata dal Comune di Udine a Marcello D’Olivo, “lavoratore della matita”, artista, architetto, urbanista e progettista visionario, nel centenario della nascita. Il Circolo culturale Il Mulino a Nordest ha organizzato pertanto un incontro di approfondimento della sua opera nel contesto della cultura architettonica dell’Italia degli anni Sessanta, anni del boom economico e del cosiddetto miracolo italiano. Prenotazione: Obbligatoria a Luciana Variola (339.1244284) fino ad esaurimento dei posti disponibili – Rispetto norme anti-Covid (liberalità 5 euro). Collabora all’iniziativa il Club per l’Unesco di Udine. www.mulinoanordest.it Fb: mulinoanordest info@mulinoanordest.it
***
Domani 7 aprile, alle 18, alla Caffetteria Da Romi Al Vecchia Tram di piazza Garibaldi, a Udine, Floreana Nativo presenta “I Benandanti”. Dialogherà con l’autrice Giuseppe Fiorica. Nello stesso luogo, fino al 30 aprile potrà essere visitata la mostra personale di Erna Vukmanic dal titolo “Lei: la Borsetta”. Collabora il Club per l’Unesco di Udine.