(g.l.) Dal “Dantedì” sulle montagne alla leggenda artistica di Giambattista Tiepolo a Udine. Ecco due invitanti proposte, in presenza e online, per oggi 24 marzo, in Friuli Venezia Giulia. Ma nell’ambito del “Festival dei Tiepolo”, organizzato da Itineraria, si segnala anche un interessante incontro sulla storia del caffè nel Settecento per questo pomeriggio a Tavagnacco, come indica la locandina che riportiamo al termine di queste brevi note.
***
Quello che stiamo vivendo, pieno di problemi e di incognite, è anche l’Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle montagne. E in tale contesto, in occasione della giornata Dantedì, l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Alimentalamente”, propone per stasera, a Udine, un incontro dal titolo “Dante Alighieri della montagna e della lingua volgare”, con Gianpaolo Carbonetto e Angelo Floramo; letture dalla Divina Commedia di Gianni Nistri. L’appuntamento è alle 20.30 nell’aula T4 – Pier Paolo Pasolini di Palazzo Garzolini-Toppo Wassermann di via Gemona 92. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, scrivendo a prenotazionetoscanifvg@outolook.it oppure telefonando al numero 335.6052508. Iniziativa con la collaborazione dell’Ateneo friulano e del Club per l’Unesco di Udine. E con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Società Dante Alighieri Comitato di Gorizia e Associazione gli Stelliniani.
***
“Fuoco infinito”: arde da due secoli e mezzo la spettacolare leggenda artistica di Giambattista Tiepolo, con il suo stile e i suoi cieli, la fluidità plastica delle figure che, dalle pareti e dalle volte, sembrano vegliare sulle vicende umane con distacco benevolo. E Udine lo sa bene: proprio in questa città, più che altrove, è stato “Fuoco infinito”, quello del Tiepolo. «Dalle primissime opere nel Duomo e a Palazzo Patriarcale – spiega la scrittrice Melania Mazzucco – ai cicli della sua ascesa e gloria di grandissimo pittore, alla maturità: quando, insieme al figlio Giandomenico, a Udine volle tornare per le decorazioni all’Oratorio della Purità. Il suo ultimo, grande, progetto italiano, prima di emigrare in terra spagnola». Si intitola “Fuoco infinito” la video produzione realizzata da Fondazione Pordenonelegge.it con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, protagonista proprio Melania Mazzucco che ha vinto la 2a edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo”. In prima visione assoluta il docu-video sarà per tutti fruibile oggi, dalle 17, sui canali social e youtube di Pordenonelegge, al link https://youtu.be/xduYfwfWs5k L’occasione per scoprire nelle sue pieghe più nascoste la vicenda artistica di Giambattista Tiepolo e la sua eredità udinese di straordinaria bellezza e unicità, cui Melania Mazzucco ha dedicato il racconto lungo – “Fuoco infinito”, appunto – pubblicato nel settembre 2021 dalle Edizioni Italo Svevo, in concomitanza con il conferimento del Premio Letterario di Pordenonelegge.
***
***