(g.l.) Ecco due invitanti proposte culturali che hanno per protagonista l’universo femminile, in programma a Campoformido e nel capoluogo friulano. Entrambe beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine. Ma vediamo in dettaglio di che cosa si tratta:

CAMPOFORMIDO“Donne nell’arte”: è l’interessante, e sicuramente invitante, corso di Giusy Mondani al via proprio oggi, 16 marzo, a Campoformido. Si tratta di una serie di dieci incontri, che si terranno dalle 20.30 alle 21.30, nella sede di via Stretta, 11. Il tutto, dopo aver visitato tante avvincenti tematiche, si concluderà con il ritratto di donna più famosa del mondo: La Gioconda di Leonardo da Vinci, conservata al Museo del Louvre a Parigi.

UDINE – Domani, 17 marzo, alle ore 17.30, alla Libreria Friuli di via dei Rizzani, a Udine, il Club di lettura proporrà “Clara Maggiore – La pazienza degli alberi”. Nel corso dell’incontro, organizzato dal circolo culturale Il Mulino a Nordest, Gianni Cianchi dialogherà con l’autrice. Clara Maggiore ha realizzato una consistente produzione di testi poetici e partecipato ad alcuni premi letterari conseguendo segnalazioni di merito. Nella sua professione ha posto passione e doti creative al servizio dell’insegnamento guidando gli alunni nella produzione di numerosi testi poetici. Ha scritto tra l’altro copioni in rima per alcuni musical rappresentati nell’ambito dell’attività teatrale svolta nella Scuola Media di Ruda dal 1994 al 2008. Ha pubblicato con Ed. Culturaglobale Come semente, 2010, Quando seminai la luna, 2015 e La pazienza degli alberi, 2020. Fa parte del gruppo di attori dell’Associazione Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova. In quanto membro del direttivo dell’Associazione LiberMente di Palmanova segue in prima persona le attività relative alla Poesia. Si è anche cimentata nell’arte della pittura realizzando quadri di soggetto paesaggistico. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento di posti a Luciana Variola 339.1244284.

—^—

In copertina, La Gioconda di Leonardo da Vinci, la donna nell’arte più famosa.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com