Appuntamenti pianistici di grande rilievo tra oggi e domani in Friuli, in particolare nella carnica Enemonzo, a Manzano e a Pordenone. Ma ecco in dettaglio di che cosa si tratta.

MANZANO – Dal prestigiosissimo Concorso Fryderyk Chopin di Varsavia, una delle più antiche competizioni pianistiche mondiali, al Friuli: l’eccezionale talento della giovane pianista Michelle Candotti, per metà friulana (il padre Gianni, generale dell’Aeronautica ai vertici del Csa, il Comando Squadra Aerea, e appena nominato consigliere militare del Presidente Sergio Mattarella, è di Enemonzo), promette di incantare, fra oggi e domani, il pubblico regionale. Giocando d’anticipo sulla sua programmazione annuale, l’Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale ha infatti organizzato un doppio evento per far conoscere questo nuovo astro del pianoforte, le cui esecuzioni in diretta youtube sono seguitissime in tutto il mondo: il primo concerto è in calendario per questa sera appunto, alle 20.30, nel Centro sociale di Enemonzo (l’evento è promosso in collaborazione con la locale amministrazione, nell’ambito di una mini-rassegna che per il 12 marzo prevede una serata di proiezioni dedicata al celere fotografo Umberto Antonelli), mentre domani, alle 18, il recital sarà replicato a Villa Romano, a Case di Manzano; nell’occasione la Gaggia presenterà in anteprima il cartellone del festival Enoarmonie 2022. In un vario e articolato programma, Michelle Candotti eseguirà Chopin – la Barcarolle op. 60 -, l’ultimo preludio e fuga del clavicembalo ben temperato di Bach, una delle più importanti sonate di Haydn, l’Aurora di Beethoven e una virtuosistica parafrasi listziana (Ernani).
A stimolare l’invito è stato l’ultimo dell’ormai lunga serie di successi di Michelle, che ha brillato al citato concorso quinquennale “Chopin”, considerato una sorta di Wimbledon musicale nel circuito mondiale e dove in questa edizione il nostro Paese si è distinto in misura senza precedenti (come del resto in altri concorsi internazionali, a segnare un anno da record assoluto): ottime, infatti, le esibizioni di Alexander Gadjiev, figlio del maestro russo Siavoush, che abita da lungo tempo a Gorizia, della padovana Eleonora Armellini, oltre a quella di Michelle.
Diplomatasi ad appena 14 anni, con il massimo dei voti, Michelle Candotti ha conseguito il Master in Performance con distinzione e l’Artist Diploma al Royal College of Music di Londra. Ha partecipato con profitto a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha suonato in teatri e sale di assoluto prestigio, tra cui lo Stables Theatre di Hasting, la Royal Albert Hall di Londra, la Sala Chopin di Varsavia. E’ stata inoltre invitata a esibirsi come giovane talento a Saint-Germain en Laye.

PORDENONE – Penultimo appuntamento per il cartellone 2022 di Musicainsieme, 45ma edizione della vetrina cameristica ideata e promossa dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone a cura dei maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai, per il coordinamento della presidente Cicp Maria Francesca Vassallo. Domani, alle 11, nell’auditorium di Casa Zanussi, per la prima volta è chiamata ad esibirsi in Italia la giovanissima pianista Elizaveta Coroli, studentessa dell’Accademia di Chișinău. Arriva dalla Moldavia ed è la vincitrice del Concorso Chopin di Bacāu, svoltosi nel 2019: per il festival Musicainsieme si cimenterà su musiche di Domenico Scarlatti (Sonata in Sol maggiore K55, Sonata in fa minore K466), Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata in Si bemolle maggiore K281), Johannes Brahms (Phantasien op.116) e Sergei Prokofiev (Sonata n. 3 in la minore). L’ingresso è aperto gratuitamente a tutti i possessori di super green pass e mascherine Ffp2. Prenotazioni cicp@centroculturapordenone.it Info e dettagli di programma sul sito musicapordenone.it
Elizaveta Coroli è nata nel 2004 a Chisinau, Moldavia. Allieva del Liceo musicale statale, classe di pianoforte di Tatiana Sviridova, è vincitrice di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali: Concorso Nazionale “Paderevsky”, Moldavia (1° premio); “Chopin” International Piano Competition Bacau, Romania (1° premio); International Piano Competition “Bechstein” Lvov, Ucraina (1° premio), International Piano Competition “Ginzburg” Odessa, Ucraina (1° premio). Ha partecipato a diversi concerti della Fondazione “Spivakov” e al Klaviertage Unna Germany International Master Class and Concert (2020). Partecipa continuativamente alla Yuri Bashmet Children’s Summer Music Academy.

—^—

In copertina, Michelle Candotti; all’interno, Elizaveta Coroli sono protagoniste.

***

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com