di Silvio Bini

Si chiama “aMare Fvg“ ed è un progetto della Regione Friuli Venezia Giulia che intende favorire – come spiegato dall’assessorato alla Difesa dell’ambiente e sviluppo – la raccolta e il trattamento dei rifiuti rinvenuti in mare o nei tratti di litorale dai pescatori nel corso delle attività di pesca e dai diportisti durante la navigazione; nell’ambito di iniziative di pulizia dei fondali e degli specchi d’acqua o nel corso di specifiche attività di pulizia dei tratti di litorale non in concessione.
I nove Comuni costieri che sono coinvolti dal progetto sono Trieste, Monfalcone, Staranzano, Marano Lagunare, Grado, Lignano Sabbiadoro, San Dorligo della Valle-Dolina, Duino Aurisina e Muggia: una volta approvato in via definitiva il progetto, i Comuni stipuleranno un protocollo d’intesa almeno con il gestore del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani che opera sul proprio territorio e con gli eventuali altri soggetti interessati, come ad esempio Autorità di sistema portuale, capitanerie di porto, associazioni ambientaliste, di volontariato e sportive, associazioni di immersione, imprese di pesca, società nautiche e marine.
Il Comune di Marano Lagunare ha organizzato per domenica 6 marzo la seconda tappa di “aMare Fvg“ insieme con le associazioni locali e con l’adesione di Net spa. Sono stati invitati tutti i cittadini che potranno trovarsi ale ore 9 presso la banchina adiacente alla zona artigianale, vicino all’ingresso di Valle Grotari, il cui argine e la cassa di colmata (con trasbordo in barca) sono le aree interessate alla raccolta. Alle 9.30 ci sarà la divisione dei volontari in gruppi, mentre il rientro è previsto per le 12.30. I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento e scarpe adeguate.

—^—

In copertina, ecco uno scorcio di Valle Grotari a Marano Lagunare.

 

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com