(g.l.) Due interessanti incontri culturali sono in programma oggi, 23 febbraio, a Udine: hanno per tema la genialità di Marcello D’Olivo e il fascino della scrittura, e sono organizzati dal Mulino a Nordest e dal Caffè Letterario Udinese. Ma ecco in dettaglio le due proposte.

In Castello la mostra
dedicata a D’Olivo

“Marcello D’Olivo, architetto del mondo in Friuli Venezia Giulia” è il titolo del quarto incontro de L’architettura dei territori di confine che si terrà dalle 15.30 nel salone del Parlamento del Castello di Udine, a cura del circolo culturale Il Mulino a Nordest. In occasione del centenario della nascita (1921), il Comune di Udine rende infatti omaggio al grande professionista friulano: “lavoratore della matita”, artista, architetto, urbanista e progettista visionario. Mostra tra architettura e arte, linee e disegni che raccontano D’Olivo, il suo pensiero, l’amore per la natura e la grande creatività. Curata da Silvia Bianco e Bernardino Pittino, l’esposizione, ospitata appunto in Castello fino al 30 aprile, presenta l’architetto udinese che, durante i quarantacinque anni di carriera, progettò quasi 400 edifici e innovativi interventi urbanistici – basti pensare al “disegno” di Lignano Pineta -, lavorò in tutto il mondo, si trasferì più volte in diverse città, pur rimanendo legato affettivamente alla sua terra d’origine. Programma: visita con la guida degli architetti Bianco e Pittino, curatori della mostra. Sarà presente l’architetto Giovanni Vragnaz presidente dell’Associazione Arte&Architettura, promotrice del Premio D’Olivo. Prenotazione: Obbligatoria per due turni (15.30 e 16.45) di 10 persone a Luciana Variola (339.1244284) – Rispetto norme anti-Covid; ingresso 4 euro – liberalità 6 euro. Collaborano all’iniziativa l’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Udine, A+ Arte&Architettura e Club per l’Unesco di Udine.

Lignano Pineta disegnata da D’Olivo.

Al Caffè Letterario
con Rita Vita Maresca

“Perché, quando e come si scrive? Testimonianze di una scrittrice”: questo il nuovo tema, affascinante, che sarà affrontato dal Caffè Letterario Udinese, nell’ambito dei suoi tradizionali incontri. L’appuntamento con l’attivissimo circolo guidato da Maria Sabina Marzotta è alle 18.15 alla Vineria La Botte di via Manin 12, nel centro storico. Durante l’evento, caratterizzato dalla modalità dell’intervista, si darà voce alla scrittrice Rita Vita Maresca che racconterà il suo vissuto letterario a cui seguirà una disamina con gli intervenuti. Il dibattito sarà condotto, come al solito, dalla stessa presidente Marzotta. Info e prenotazioni al numero 347.5527712. L’iniziativa beneficia della collaborazione di Fondazione De Claricini Dornpacher, Club per l’Unesco di Udine ed Ente Friuli nel Mondo.

Maria Sabina Marzotta

—^—

In copertina, l’architetto Marcello D’Olivo del quale nel 2021 ricorreva il centenario dalla nascita avvenuta a Udine.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com