di Giuseppe Longo

“Dare voce alle parole, ai sentimenti ed alle sensazioni che le hanno generate. Dare spazio a scrittori e poeti emergenti, dare loro il momento pubblico che meritano, perché dietro ogni scritto c’è un mondo da scoprire, una persona da apprezzare”: è quanto sottolinea Maria Sabina Marzotta, annunciando il ricco programma del Caffè Letterario Udinese per l’anno appena cominciato, mentre l’attività 2021 si era conclusa, a pochi giorni da Natale, con la presentazione di “Pensieri intrappolati”, il suo nuovo libro pubblicato da L’Orto della Cultura di Pasian di Prato che subito ha suscitato grande interesse.
Il calendario 2022 è interamente dedicato agli “Scrittori e poeti emergenti” e si aprirà mercoledì prossimo, 26 gennaio, alle 18.15, con la presentazione del libro “Un gomitolo di storie” della scrittrice Anna Campo. Mentre il 23 febbraio, ci saranno le testimonianze di una scrittrice sul perché della scrittura a cura di Rita Vita Marceca.
“Il gioco del diavolo” è il titolo del libro di Astrid Basso che sarà presentato il 30 marzo, mentre il 27 aprile seguirà “A passi leggeri tra i ricordi” della scrittrice Martina Campagnolo. Lisa Del Gobbo ha scritto, invece, “L’occhio del grifone”, volume che sarà presentato il 25 maggio, mentre il 29 giugno seguirà la presentazione di componimenti inediti della scrittrice Aurora Selenati. Il 27 luglio, poi, sarà presentato il libro di Iosè Vicentini “L’altalena delle nuvole”.
In agosto il Caffè Letterario Udinese si concederà, ovviamente, una pausa. Quindi la ripresa, il 28 settembre, avverrà in compagnia della scrittice Elisa Delpari che presenterà il libro “1944: The rebellion”. Il 26 ottobre seguirà “Briciole di vita” di Oriana Sandrin D’Ascenzi. Mentre il 30 novembre ci sarà la presentazione del libro “Genio al lavoro: non disturbare!” della citata Rita Vita Marceca. La conclusione del percorso culturale 2022 si concluderà il 14 dicembre con lo scambio di auguri per le imminenti festività di fine d’anno.
Tutti gli undici incontri si terranno di mercoledì, alle 18.15, alla Vineria La Botte di via Manin – una delle strade più antiche del centro storico di Udine – e l’attivo sodalizio culturale di Maria Sabina Marzotta avrà ancora al suo fianco la Fondazione de Claricini Dornpacher, il Club per l’Unesco di Udine e l’Ente Friuli nel Mondo. Un anno impegnativo, dunque, per il Caffè Letterario Udinese. Tanti auguri!

—^—

In copertina, Maria Sabina Marzotta presidente del Caffè Letterario Udinese; qui sopra, alla presentazione del suo ultimo libro prima di Natale.

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com