Ha suscitato molto interesse l’allestimento, a Pordenone, dello spettacolo riguardante la vicenda delle Clarisse di Udine che nel Cinquecento lottarono per l’emancipazione femminile, ribellandosi al monachesimo forzato. L’appuntamento è per questa sera, alle 20.45, nell’ex convento di San Francesco in piazza della Motta. Lo spettacolo – di e con Marta Cuscunà – è liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda, appunto, delle Clarisse del capoluogo friulano. “La Semplicità ingannata” riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne che, cinque secoli fa, lottarono contro le convenzioni sociali, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti della cultura maschile.
Una riflessione sul destino collettivo di generazioni di donne, un progetto artistico che parte dal dato storico per raccontare qualcosa di strettamente attuale, come le discriminazioni di genere: per l’ottava edizione de “I Teatri dell’anima” – festival di Etabeta Teatro nato per riflettere sul mondo che è stato, che sta cambiando e che sarà, analizzando etica, storia e religione – andrà dunque in scena per la prima volta nella città del Noncello lo spettacolo “La semplicità ingannata”. Un’opera legata a una vicenda poco nota, ma dalla grande importanza del Cinquecento friulano, con la Clarisse di Udine che si opposero all’usanza di costringere le figlie a farsi monache tanto da richiamare l’intervento dell’Inquisizione. Uno spettacolo che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti frutto del lavoro e della ricerca dell’eccezionale autrice e attrice di origini monfalconesi da sempre impegnata su temi cruciali, che lei indaga attraverso gli affascinanti strumenti di un’originale forma di teatro di figura.

Il festival I Teatri dell’Anima è reso possibile grazie all’organizzazione di EtaBeta Teatro con il sostegno di Comune di Pordenone e Fondazione Friuli.
L’ingresso è a pagamento (intero 10 euro e ridotto 7 euro per gli under 25 anni). Per info e prenotazioni tel. 333.6785485 oppure email a: info@etabetateatro.org. Gli ingressi sono regolati dal Super Green Pass nel rispetto delle normative anti-Covid.

—^—

In copertina, l’autrice e attrice di origini monfalconesi Marta Cuscunà.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com