Una serata, a Udine, con il pop e rock dei giganti che hanno segnato la storia della musica dagli anni ‘60 ai ‘90: Stevie Wonder, Jimi Hendrix, Ac/Dc, Deep Purple, Black Sabbath. Ma anche Mariah Carey e Celine Dion. Tutto questo nel concerto di Natale, lunedì 27 dicembre, alle 20.30, al Teatro Palamostre, con The Groovy Christmas Band. Diretto dal maestro Rudy Fantin all’organo Hammond, il gruppo è composto dai cantanti Giorgia Colleluori e Michele Guaitoli, il bassista Giovanni Toffoloni, il chitarrista Paolo Moretto, il batterista Marco Vattovani e il sassofonista Nevio Zaninotto. Canzoni da atmosfera natalizia, ma con una strizzatina d’occhio al rock: complice la guest star della serata, uno dei più apprezzati chitarristi della scena mondiale, Stef Burns.

Rudy Fantin

Stef Burns


Alla ribalta già all’inizio degli anni ’80, periodo in cui collabora con Sheila E., Stef Burns ha collezionato successi suonando come turnista e registrando album con nomi del calibro di Michael Bolton, i Berlin, Alice Cooper, fino ad approdare in Italia dove, nel 1996, entra a far parte della band di Vasco Rossi, dove suona tuttora.
The Groovy Christmas Band aprirà la serata con un pezzo per sax, hammond e chitarra, The Chicken di Jaco Pastorius. Si proseguirà, poi, con tre pezzi di Stevie Wonder: Signed Sealed Delivered, I Wish e Sir Duke. Un tuffo nell’atmosfera natalizia con Holy Night di Mariah Carey e Rocking around the Christmas tree di Brenda Lee. Poi ancora The Prayer e The Power of Love di Celine Dion e Mercy, Mercy, Mercy di Julian Cannonball Adderley. Alla chitarra di Stef Bruns, sempre accompagnato dalla The Groovy Christmas Band, saranno affidati Little Wing e Voodoo Child di Jimi Hendrix, You Really Got Me di The Kinks, Highway To Hell e Back In Black degli Ac/Dc. Tra i principali pionieri del genere Hard Rock e tra i precursori dell’Heavy Metal, i Deep Purple: in scaletta Space Truckin e Burn. Gran finale con We Are The Champions dei Queen e Paranoid dei Black Sabbath.
La serata è organizzata dall’Associazione Living Music e The Groove Factory con il contributo del Comune di Udine e TurismoFvg. Info e biglietti: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/the-groovy-xmas-band-feat-stef-burns/172307.

Michele Guaitoli

“This is Groove” stasera
a Cividale con Poggipollini

This is Groove Immersive Edition: per le festività torna il progetto ideato e prodotto dall’associazione culturale udinese Living Music assieme alla scuola di musica The Groove Factory. Oggi, 23 dicembre, alle 20.30, al Palazzetto dello Sport di Cividale, appuntamento con lo spettacolo che valorizza le giovani eccellenze artistiche del Friuli Venezia Giulia, culmine di un percorso formativo ed esperienziale per ragazzi e ragazze che, supervisionati da professionisti del settore, hanno acquisito le competenze indispensabili per ideare e realizzare lo show. In questa edizione invernale di This si Groove, saranno coinvolti ottanta artisti, tra musicisti, cantanti, ballerini e tecnici: allievi ed insegnanti della scuola di musica The Groove Factory, i corpi di ballo della scuola di danza Ceron, la dance crew Another Part of Me, il coro VocinVolo della scuola di musica Ritmea diretto da Lucia Follador e il chitarrista friulano Loris Venier, protagonista a XFactor 2019. E la special guest della serata, che si esibirà assieme a loro per sottolineare l’importanza di accorciare le distanze fra i professionisti e gli studenti, sarà Federico Poggipollini, lo storico chitarrista di Ligabue. L’audio della serata sarà curato da Davide Linzi, tecnico del suono di Ultimo, Negrita e Francesco Renga, e i contenuti video saranno di Marino Cecada, visual designer che ha lavorato per Ligabue, Il Volo ed Elisa. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: telefono 328.6343638. Richiesto il Super Green Pass.

Federico Poggipollini

—^—

In copertina, la cantante Giorgia Colleluori in una immagine di Melina Armstrong Photography.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com