di Giuseppe Longo
“Esistevi, Signore!
Avvertivo la tua presenza nelle foglie, nel loro fruscio,
nel loro ondeggiare silenzioso, nel corso
d’acqua esaurito,
sulla mia pelle, nella folata di vento sul mio volto.
Ma non riuscivo a sentirti nel mio cuore.
E Tu, Signore,
sai quanto ne avevo bisogno”.
S’intitola “A Te”, la prima poesia, in questo caso meglio definirla preghiera che ben s’intona con il clima del Natale, che Maria Sabina Marzotta, instancabile e appassionata animatrice del Caffè Letterario Udinese, ha pubblicato nel suo libro fresco di stampa “Pensieri intrappolati”, una raccolta poetica che ha via via scritto durante gli interminabili giorni del lockdown affidandoli a Facebook, nella frequentatissima pagina del sodalizio culturale. Pensieri intensi e sensibili che danno vita al pregevole volumetto edito da L’Orto della Cultura, con progetto grafico e impaginazione a cura di Gam Grafica. E che sarà presentato mercoledì 15 dicembre, alle 18.15, alla Vineria La Botte, in via Manin, nel cuore di Udine che risplende di luci e colori per le imminenti grandi feste, le più belle e sentite dell’anno. Allieterà l’incontro il cantautore friulano Dario Zampa con i suoi piacevoli intermezzi musicali. «Durante l’evento – anticipa l’autrice che mi ha onorato, invitandomi a presentare questo suo nuovo lavoro -, continueremo la ricerca dei momenti effettivamente pregnanti, così come si evince dalla programmazione annuale dell’associazione, con la lettura di alcuni dei pensieri inseriti nella raccolta». Alcuni componimenti saranno declamati anche da Maura Pontoni, che interverrà in rappresentanza della casa editrice di Pasian di Prato, durante un incontro che avverrà «in presenza, dopo tanti mesi di isolamento forzato», del durissimo lockdown. «Sarà una piacevole occasione – aggiunge Maria Sabina Marzotta – per riprenderci i nostri spazi culturali».
Dario Zampa
Dicevo di pensieri intensi e sensibili. Li ritiene tali anche chi ha scritto, sullo stesso social, «Sabina, il tuo animo romantico è un balsamo per le nostre anime». Ha perfettamente ragione, perché l’autrice, pur soffrendo del citato isolamento – pesante da sopportare per tutti noi! -, è riuscita a scavare nel suo cuore, regalandoci autentiche perle di saggezza, di amore, di gioia di vivere. Quella che ci deve dare la carica per superare questo difficile momento che purtroppo continua, ma che un giorno finalmente finirà come è avvenuto sempre nella storia. E allora tornerà il sereno, tornerà a splendere quel sole che si coglie in ogni componimento di Sabina, mettendo il sigillo su «un periodo della nostra vita così nuovo e pericoloso».
«I pensieri intrappolati – ci confida fin dalle premesse la poetessa salentina, ma ormai friulana a tutti gli effetti, essendo qui da una vita – sono momenti intimi e sentiti, sensazioni forti, che avevano voglia di uscire allo scoperto, per sensibilizzare le persone e creare con esse una rete reale, fatta di incontri e abbracci e toccate di mani e sguardi che si incrociano in uno scambio di umanità vera». Ed è proprio tanta “umanità” che si coglie in tutte le poesie di Sabina. «Desiderio di vivere, di esserci – annota Rocco Rescigno nella sua prefazione -, proprio nel momento in cui la vita è in pericolo e le distanze non sono realmente colmabili. “Pensieri intrappolati” diventa così un inno alla vita, una brezza che si libera appena le nostre dita scorrono le pagine, gli occhi individuano un pensiero poetico e la nostra voce interiore lo riempie di energia nuova».
Nel libro-strenna sono raccolti ben 133 componimenti poetici di rara intensità e suggestione che si aprono con il già ricordato pensiero al Padre per arrivare infine, dopo un lungo itinerario che indaga sulla vita di noi tutti, a “Nostalgia”, non senza aver reso omaggio al suo amato e indimenticabile Salento. Ma non aggiungo altro: sarà bello scoprirlo assieme proprio mercoledì sera nel bel locale di via Manin 12, anche sorseggiando un buon bicchiere del Vigneto Friuli. Dopotutto, saremo proprio in una Vineria…
—^—
In copertina, Maria Sabina Marzotta, presidente del Caffè Letterario Udinese, e qui sopra il suo libro che sarà presentato il 15 dicembre.