È Luca Rasca il terzo grande ospite di fama internazionale dei “Concerti di San Martino in Carnia”. Il favoloso pianista cresciuto musicalmente da bambino sotto le cure del maestro Giovanni Canciani, suo primo insegnante di pianoforte negli anni torinesi prima di intraprendere con Franco Scala gli studi che lo avrebbero portato alla via del successo, sarà protagonista di un doppio concerto al Museo Carnico di Tolmezzo: domani, alle ore 18, e domenica con un matinée alle 11. Si consiglia la prenotazione scrivendo al numero 339.3205479, in quanto la saletta concerti del museo può ospitare un numero limitato di persone (lamozartina.it).

Giovanni Canciani


Il pluripremiato pianista Luca Rasca, esegeta agli ottantotto tasti, vincitore dei più prestigiosi concorsi pianistici come il London Piano Competition, il Busoni di Bolzano, lo Schubert di Dortmund, lo Chopin di Roma, spesso ospite come giurato a concorsi pianistici di prestigio e musicista con all’attivo diverse fortunate pubblicazioni discografiche, presenterà a Tolmezzo sul grancoda Fazioli uno speciale recital che mette in comunione grandi rappresentanti del classicismo e romanticismo musicale, uniti in un itinerario moderato dal musicologo Alessio Screm che avvicina Dante Alighieri a Giovanni Canciani. Verrà eseguito dello stesso Canciani il “Corale e Variazioni in fa maggiore”, oltre a brani scelti di autori tanto cari al Maestro della Carnia: Mozart e le 12 Variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je Maman”, Haydn e la Sonata in mi bemolle maggiore, la sublime Fantasia quasi Sonata “Après une lecture de Dante” di List, considerato tra i brani più difficili del repertorio pianistico di tutti i tempi. Infine, di Chopin, di cui Canciani è stato erede della tecnica pianistica tramandata oralmente da insigni studiosi, gli incantevoli Tre Notturni op. 9 e la Barcarola op. 60.
Domenica stessa, alle 18 al Teatro Candoni, sempre a Tolmezzo, andrà in scena un’altra grande opera mozartiana che la rassegna carnica ha piacere di sostenere, prodotta e realizzata dalla Corale Polifonica di Montereale Valcellina con la presenza dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani diretta da Maurizio Baldin ed un cast speciale di cantanti ed attori. Andrà in scena “Il Flauto Magico” di Mozart nella versione italiana, singspiel di bellezza assoluta calato in questa messa in opera in un clima di atmosfere e personaggi tratti dal folclore friulano. Uno spettacolo originale promosso dall’Ert (erfvg.it).

Dante Alighieri

—^—

In copertina, il maestro Luca Rasca protagonista domani e domenica.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com