(g.l.) Un mese esatto a partire da oggi, festa dell’Immacolata Concezione, per visitare la piccola ma preziosa esposizione di presepi allestita dalla Pro Loco reanese nella Vetrina del Rojale, a Remugnano, proprio di fronte al Municipio. Si tratta di opere create con diverse tecniche e materiali, tra i quali predominano gli “scus”, cioè i cartocci (le brattee) che avvolgevano le pannocchie del mais. Lavori che danno una chiara ed efficace testimonianza dell’antica, e un tempo fiorente, tradizione dell’artigianato locale che con la Cooperativa dei cartocciai friulani ha visto il suo massimo sviluppo fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Come detto, la mostra sarà visitabile fino a sabato 8 gennaio, quindi appena passata l’Epifania, il martedì e giovedì dalle 10 alle 12, il venerdì e sabato dalle 15 alle 18.
Ma non è finita qui, perché la rievocazione della Natività di Nostro Signore sarà celebrata con grande evidenza anche nella frazione di Rizzolo, sempre molto attiva nell’organizzazione delle iniziative paesane. Infatti, a cura della Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano, sabato prossimo 11 dicembre, alle 17.30, nella cornice del Tempietto ai Caduti, sarà inaugurata una mostra che riproduce le tipiche borgate del Rojale dagli inizi del ‘900 in sasso, pietra e mattoni, con le montagne sullo sfondo e inserite in un paesaggio rurale che ci riporta con la mente al lento scorrere della vita al tempo dei nostri avi. A cura della Pro Loco del Rojale sarà allestita la rassegna “I Presepi del Tempietto”. «Quest’anno – anticipa l’associazione di volontariato guidata da Paola Miconi – una rassegna è proposta nella splendida cornice della piazza, dove una illuminazione suggestiva accresce la scenografia molto originale tra alberi e casette in legno. All’interno vi sono allestiti diversi presepi realizzati con differenti fogge e tecniche con l’uso di materiali vari, dal legno alla carta ai pezzi naturali di recupero. Le opere moderne e/o tradizionali rispecchiano ognuna l’estro creativo dei propri autori, bambini, genitori ed amici che uniscono bellezza, artigianato e religiosità». Anche questa mostra sarà visitabile da oggi e poi fino a domenica 16 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 23, il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
—^—
In copertina e all’interno quattro presepi con gli “scus” alla Vetrina del Rojale; qui sopra, altrettanti lavori della tradizione esposti a Rizzolo.