di Silvio Bini

E’ un ricco calendario quello delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni di Palazzolo dello Stella. “Il programma condiviso – dicono il sindaco, Franco D’Altilia, e l’assessore alla Cultura, Antonella Zanello – racchiude un forte messaggio di fiducia e di speranza, nonostante le incertezze legate alla pandemia“ . In effetti, gli eventi sono numerosi, alcuni ormai tradizionali, altri con nuove proposte.
Il primo appuntamento sarà per oggi 7 dicembre, alle ore 16.30, in piazza Libertà, per l’accensione dell’Albero di Natale e del Presepe. Venerdì 10, nell’aula magna della Scuola Cavour, alle 11.45, si terrà la Cerimonia di conferimento al Milite Ignoto della Cittadinanza onoraria e di Intitolazione del parco antistante al Cimitero, con la collaborazione del Gruppo Ana. Sabato 11 dicembre, alle 20.45, in aula magna ci sarà lo spettacolo in lingua friulana, Capodanno da Capogiro, con i Trigeminus. Domenica 12, alle 16.45, in centro a Piancada verrà acceso il Presepe luminoso più grande del Friuli, seguita dalla Sfilata di Santa Lucia, accompagnata dagli Zampognari di Furclap: la serata si concluderà con le performance di Mi-Ka-El e gli Angeli di fuoco.
Venerdì 17 dicembre in aula magna, 20.45, ci sarà il Concerto del Coro Revelation Gospel Project di Casarsa della Delizia, mentre sabato, nello stesso sito e alla stessa ora, il giornalista-scrittore Toni Capuozzo presenterà il suo ultimo libro, “Piccole Patrie”, dialogando con Mattia Pertoldi del Messaggero Veneto. Mercoledì 22, alle 16,30, nell’area festeggiamenti, arriverà Babbo Natale con sorprese per i bimbi della Scuola Primaria e della Scuola per l’Infanzia. Venerdì 24, dopo la Messa di Mezzanotte, in piazza della Pieve, ci si scambierà gli auguri di Natale con panettone e vin brulè, a cura della Pro Loco. Nel giorno di Santo Stefano, alle 17, nella Chiesa parrocchiale, si terrà il tradizionale concerto del Coro Polifonico Antonio Foraboschi, diretto dal maestro Roberto De Nicolò. Lunedì 27, per iniziativa dell’Associazione Amici della Bolivia onlus, si terrà il Concerto di solidarietà dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento. All’Epifania, giorno anche della Befana, alle 12.30, nella Mensa scolastica , gli alpini, insieme con l’Auser Stella & Tagliamento, organizzeranno il tradizionale Pranzo dell’Anziano, al quale seguirà la premiazione del 3° Concorso “I Presepi dello Stella”. Infine, sabato 15 gennaio, le manifestazioni si concluderanno in allegria con Sanremix, spettacolo brillante della compagnia Allegri ma non troppo.

—^—

In copertina, la passerella sul fiume Stella, a Palazzolo; qui sopra, l’Albero e il Presepe di luce a Piancada.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com