Ci sono due concerti speciali in arrivo per la Stagione Cameristica 2021 firmata da Chamber Music Trieste: programmati nel mese di ottobre in Sala Luttazzi, sono stati riorganizzati dopo la comunicazione del Comune di Trieste che aveva sospeso per alcuni giorni l’utilizzo della Sala. L’appuntamento è quindi aggiornato per oggi e domani a Trieste, dalle 19, nella Sala Tergeste dell’Hotel Savoia. Saranno due suggestive serate di “Carta Bianca al Duo Sinossi” organizzate con il sostegno della Fondazione Illy, due concerti affidati al talentuoso Duo composto dalla violoncellista Marianna Sinagra e dal pianista Lorenzo Cossi, affiancati da solisti eccellenti. Un fine settimana di grande musica sul filo rosso della tradizione mitteleuropea, che riprende il testimone del concerto proposto nel giugno scorso, con una dedica appassionata a Gustav Mahler. Questa volta i due affiatati musicisti si ripresentano in Trio con due noti solisti: il flautista Walter Auer, già primo flauto dell’Orchestra Filarmonica e dell’Opera di Vienna, nella serata odierna, e il violinista Francesco De Angelis, solista e konzermeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, per la serata di domani.
«Sarà l’occasione – spiega Fedra Florit, direttrice artistica Chamber Music – per ritrovare la scrittura di tre autorevoli capisaldi del camerismo mitteleuropeo nella prima serata, attraverso altrettante trascrizioni di Schumann, Strauss e Mendelssohn che danno spazio all’esecuzione flaustistica e si arricchiscono di freschezza ed espressività. E per riscoprire alcune evocative partiture della tradizione compositiva dei Maestri balcanici, nella seconda serata: pagine musicali spesso poco conosciute e frequentate in concerto di Janáček, Dvořák e come le “Variazioni” di Bohuslav Martinů pubblicate postume. Partiture evocative, che affondano la loro ispirazione nelle radici della musicalità balcanica e del canto popolare, per calarsi nella tradizione classico-romantica». Stasera si parte in Trio con Walter Auer, seguendo il filo rosso di tre trascrizioni d’autore: a cominciare da Robert Schumann e le “Tre Romanze op.94, nella trascrizione dalla pagina per violoncello e pianoforte, quindi Richard Strauss e la Sonata in mi bemolle maggiore op.18 nell’adattamento per flauto di Emmanuel Pahud, infine si culmina nel Trio in re minore op.49 di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Walter Auer
Francesco De Angelis
Info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it. Biglietti presso presso TicketPoint Trieste tel. 040.3498276. La Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Generali, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.
—^—
In copertina, il Duo Sinossi composto dalla violoncellista Marianna Sinagra e dal pianista Lorenzo Cossi.