A Trieste è dedicato all’anniversario dantesco il terzo concerto della nuova edizione delle Mattinate Musicali Internazionali firmate dal maestro Massimo Belli, direttore stabile della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, che realizza la rassegna con la collaborazione del Comune di Trieste. Domani 7 novembre, alle 11, è infatti atteso in Sala Luttazzi, in Porto Vecchio, uno dei più quotati complessi di musica barocca, l’ensemble Il Terzo Suono, composto da Barbara Jernejčič Fürst mezzosoprano, Jasna Nadles flauto traverso, Milan Vrsajkov violoncello ed Ellen Braslavsky cembalo. Il programma sarà incentrato su alcune delle più famose e belle musiche di Tartini, Falconieri, Peri, Marcello, Carissimi, Bon, Caccini e Vivaldi. Il concerto sarà preceduto dalla prolusione del musicologo Marco Maria Tosolini che interverrà su “L’opera di Dante, materia inesauribile per nutrire la musica di parole che sono suoni e suoni che sono parole”.
Il gruppo internazionale Il Terzo Suono, fondato nel 2005 da membri di varie orchestre internazionali, è stato protagonista di svariati festival dove ha proposto il suo repertorio musicale, anche con strumenti barocchi, accompagnando celebri solisti. L’ensemble viaggia per tutta Europa presentando la scena culturale slovena ad un pubblico internazionale con esibizioni in importanti manifestazioni europee come il Ravello Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Veneto Festival, Festival Ljubljana, Korkya Baroque Festival, La vie del Barocco, soltanto per citarne alcuni. Nell’ensemble si esibiscono regolarmente solisti quali Sergio Azzolini, Giuliano Carmignola, Christophe Coin, Mario Brunello e molti altri. Tutto il programma delle Mattinate Musicali Internazionali è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it. Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste e on-line (https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/). Per accedere in sala è necessario il green pass.

L’Orchestra Busoni e Massimo Belli.

***

E il maestro Marco Maria Tosolini unitamente all’ensemble Il Terzo Suono sarà, sempre domani 7 novembre, protagonista di un concerto organizzato dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di “Trivium – Dante, la musica sottesa”, l’iniziativa partita il 23 ottobre e che si concluderà il 28 novembre. Così, alle 16, nella storica Abbazia di Rosazzo, sopra Manzano, ci sarà “Vezzosette e care pupilette”: anche in questa occasione saranno proposte musiche di Vivaldi, Tartini, Marcello e altri. Dal Rinascimento in poi le figure retoriche e le tensioni dialettiche del discorso verbale vennero studiate, amplificate e trasferite in altri ambiti, in primis quello teatrale e musicale: i rapporti tra le figurazioni dell'”arte dei suoni” e gli “affetti” da esse prodotti si trasformarono in una sorta di scienza che trovò nel periodo barocco alcune approfondite speculazioni. L’introduzione al concerto del musicologo Tosolini verterà proprio sul rapporto tra dialettica, retorica e arte musicale, come rappresentazione principe degli “affetti”. Nel programma concertistico l’internazionalmente affermato contralto sloveno Barbara Jernejčič Fürst canterà alcuni significativi testi italiani del XVI e XVII secolo musicati dai più grandi autori rinascimentali e barocchi. Con lei appunto l’ensemble di musica antica Il Terzo Suono che si esibirà a sua volta anche in brani solo strumentali. Ingresso: interi 12 euro, ridotti 10 euro soci Gaggia e studenti di Conservatorio. Servizio di prenotazione: sms 329.0966910 oppure silvia.assgaggia@gmail.com. Anche in questo caso green pass e utilizzo della mascherina.

Marco Maria Tosolini

—^—

In copertina, Il Terzo Suono protagonista domani a Trieste e a Rosazzo.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com