Per celebrare il trentesimo anno di attività, rimandato dal 2020 al 2021 per gli ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria, il Folk Club Buttrio vuole aggiungere alla musica di qualità, che ha sempre perseguito, anche momenti di solidarietà, in cui si inserisce il concerto che si terrà al Teatro “Garzoni” di Tricesimo il prossimo venerdì 29 ottobre, alle 20.30, con una grande cantante portoghese di Fado, Joana Amendoeira, accompagnata da tre artisti conterranei su strumenti a corda, fra cui la famosa chitarra portoghese. Fra le motivazioni della serata, in coda a “Madame Guitar”, c’è quella di sostenere un’associazione di volontariato come “La Casa di Joy”, che si occupa di bambini malati oncologici. Per fare questo, una quota dell’incasso di biglietteria sarà devoluto a tale sodalizio, con il quale Folk club ha già collaborato in altri contesti locali.
JOANA AMENDOEIRA – È una delle voci più rilevanti della “nuova generazione del Fado”. Fedele alle radici più tradizionali, il Fado nella voce di Joana è quello classico, ma la sua splendida voce riesce a dare nuova vitalità e freschezza a questa straordinaria musica lusitana. È nata nel 1982 e a 13 anni ha partecipato alla “Grande Noite do Fado do Porto” vincendo il primo premio per l’interpretazione femminile giovanile. Da allora, ha regolarmente partecipato a spettacoli in tutto il Paese. Nel 1998 debutta su un palcoscenico internazionale (Budapest), registra il primo album, “Olhos Garotos”, e diventa la più giovane fadista con album registrati. Da allora va in tournée in Europa, Giappone, Corea del Sud, Brasile, Argentina e India, realizza una decina di dischi e si esibisce con alcuni dei più grandi interpreti come Sara Tavares e Mariza. Uno di questi cd è stato prodotto dal più grande solista di chitarra portoghese, Custòdio Castelo (due volte ospite applauditissimo a “Madame Guitar”). Nel 2012 incide “Amor mais perfeito “Tributo a José Fontes Rocha”, album interamente dedicato al suo maestro, uno dei grandi compositori e musicisti della chitarra portoghese. Nel 2017 rende uno speciale tributo al mito del Fado portoghese, Amalia Rodriguez, all’Olympia di Parigi, progetto poi eseguito su grandi palcoscenici in Portogallo, Canada, e Lussemburgo. Il suo cd più recente è “Na volta da maré”, 12 canzoni registrato nel novembre 2019 e pubblicato nell’aprile 2020., in pieno lockdown. I musicisti che la accompagnano sono Pedro Amendoeira alla chitarra portoghese, João Filipe alla chitarra fado e Carlos Menezes al contrabbasso.
IL FADO – È un genere di musica popolare tipico di Lisbona, il cui nome significa “fato” o “destino” e si ispira al tipico sentimento portoghese della saudade (una forma di malinconia e nostalgia) che racconta temi di emigrazione, lontananza, separazione, dolore e sofferenza. Tecnicamente viene eseguito da una voce che dialoga con la “guitarra Portuguesa”. Le origini del Fado sono molto antiche e non ancora del tutto certe. Secondo alcuni infatti deriverebbe dal Fado di mare, un canto dei marinai portoghesi; per altri è la sintesi di numerosi generi musicali in voga a Lisbona dal XVIII secolo, passati in Brasile e successivamente reintrodotti in Portogallo. L’Unesco ha accettato di recente la richiesta avanzata da Lisbona di riconoscere il Fado come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La richiesta di inserimento del Fado, da parte di Lisbona, è stata considerata “esemplare”: infatti, ha avuto un processo di preparazione durato circa sei anni che è stato formalizzato a giugno 2010.
LA CASA DI JOY – È un’associazione di volontariato che si rivolge ai bambini con malattia oncologica. È nata nel ricordo di Antonio Gabriele Papa, che si è ammalato a 5 anni di tumore, ha combattuto invano per quasi cinque anni fra Trieste, Aviano, Udine e Genova. Il suo ultimo desiderio è stato quello di “fare una casa dove i bambini come lui potessero fare festa, amicizia e non essere più soli”. E così, con l’aiuto e l’entusiasmo di familiari, amici e persone sensibili è nata “La Casa di Joy”, per regalare felicità e contrastare la solitudine durante e dopo la malattia, per realizzare i desideri dei bambini, piccoli sogni come una gita, un gioco, una festa con gli amici, ma anche viaggi legati alle cure della malattia oncologica e altro, perché solo chi sogna impara a volare!
29 ottobre 2021 – h 20.30
TRICESIMO (Ud) – Teatro “Garzoni”
Interi € 20.00
Residenti a Tricesimo € 15.00
Ingresso gratuito per under 12 accompagnati da un adulto
Norme anti-Covid
Per la Prenotazione, contattare:
331-1077279 o info@folkclubbuttrio.it
Parte dello sbigliettamento andrà a
“La Casa di Joy” di Udine a supporto dei bambini oncologici
—^—
In copertina e all’interno due belle immagini di Joana Amendoeira regina del Fado portoghese.