(g.l.) Gran finale di Ikarus, il Green Belt Festival, domani nelle Valli del Natisone, esattamente a Tribil Superiore, mentre oggi a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis, riprende la Festa delle castagne. Ecco in dettaglio le proposte delle due invitanti manifestazioni all’aria aperta in queste magnifiche giornate di ottobre.

FAEDIS – Tutto pronto per il secondo weekend (16 e 17 ottobre) della Festa delle castagne e del miele di castagno a Valle di Soffumbergo (Podcirku nella parlata slovena locale) in Comune di Faedis che quest’anno festeggia il suo 40° anniversario.
“Il primo fine settimana di festeggiamenti – ha esordito il presidente della Pro Loco Valle di Soffumbergo, Gianfranco Specia – è stato un successo, a partire dalla celebrazione per i 40 anni della nostra Pro Loco. La nostra posizione panoramica, per la quale siamo conosciuti come il “Balcone sul Friuli” ha fatto da sfondo ai numerosi eventi in programma. Anche i prossimi giorni sono ricchi di proposte interessanti sia per le famiglie, che per gli appassionati di montagna. Vi aspettiamo per assaggiare le nostre castagne, i nostri dolci, i vini locali e le buone grigliate preparate dai nostri volontari”.
Il programma della festa prevede oggi, alle 12, l’apertura dei chioschi e alle 14.30 la passeggiata guidata nel bosco con la raccolta gratuita delle castagne e la musica con chioschi aperti fino a sera. Domani, alle 8.30, il ritrovo per i partecipanti alla camminata guidata “La grotta di Foran di Landri” con partenza alle ore 9. Si tratta di una camminata con difficoltà medio-facile che si snoda in un percorso di circa due ore. Il costo è di 5 euro ad adulto e la preiscrizione è obbligatoria (info@prolocovalledisoffumbergo.it). Nel calendario della domenica, alle 11, la messa e dalle 13 divertimento con i pony del Fabietto Fans Club. Poi, dalle 14.30, musica e allegria con “Petris e i solisti friulani” fino a sera.
La Festa che celebra il “frutto povero” dei boschi è sinonimo anche di buon cibo. Oltre al classico cartoccio di castagne calde, si possono degustare pure dolci a base di castagne: dalla torta paradiso allo strudel, passando alla focaccia e alla crostata con marmellata di castagne. Tutto rigorosamente accompagnato dalla Ribolla e dagli altri vini di produzione locale in degustazione all’Enoteca di Valle. Inoltre, al chiosco enogastronomico, anche tante specialità alla griglia.
I festeggiamenti sono organizzati dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo (che celebra anch’essa i 40 anni ed è anche nota per essere la più piccola d’Italia) con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale e con il patrocinio di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità ed Ecofesta. Per accedere all’area festeggiamenti sarà necessario esibire il Green Pass. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni vigenti. L’accesso ai visitatori sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista.

Ecco Tribil Superiore…

STREGNA – Ikarus al gran finale. Domani 17 ottobre il Green Belt Festival fa ritorno nelle Valli del Natisone, a Tribil Superiore, nel Comune di Stregna. La giornata inizia con le Passeggiate di Ikarus e quattro percorsi dal grande valore storico e naturalistico: La camminata nei castagneti alla ricerca delle tane e delle tracce di alcuni abitanti dei boschi, La Grande Guerra sul monte Hum, alla scoperta delle strade e delle mulattiere militari, dei trinceramenti, delle gallerie e delle postazioni di artiglieria creati dai soldati italiani e anche dai lavoratori civili impiegati dall’esercito, L’escursione micologica con un esperto che insegnerà a riconoscere i funghi e il loro ambiente nei prati e boschi del Comune di Stregna e infine Natranke, sulla via dei contrabbandieri, il percorso in cui incontrare segnali e vecchi codici da decifrare. Chi partecipa alle camminate può prenotare il “Pranzo del Burnjak”, in occasione della Festa delle Castagne a Tribil Superiore, una delle più tradizionali manifestazioni enogastronomiche delle Valli del Natisone.
Alle ore 14 spazio all’arte del territorio, con l’inaugurazione dell’installazione permanente “Premesse, storia, ambiente” di Gianni Osgnach, artista e designer di fama internazionale che, dopo i grandi successi ottenuti in Italia e all’estero, torna nelle “sue” Valli realizzandoper il comune di Stregna un oggetto in acciaio inossidabile con due parti che si confrontano, posizionato quasi orizzontalmente a circa 30 cm da terra: una rappresentazione della frontier, come luogo di pacifico confronto, scambio, conoscenza, evoluzione, creazione di realtà nuove.
Ikarus è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La partecipazione agli eventi è gratuita, la prenotazione è obbligatoria tramite registrazione sul sito www.ikarusfest.eu; obbligo di esibizione del Green Pass.

… e i suoi bellissimi prati.

—^—

In copertina, la piazzetta di Valle di Soffumbergo nel primo weekend con la bella Festa delle castagne.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com