(g.l.) Appuntamenti musicali di rilievo, tra oggi e domani, con le rassegne “Carniarmonie”, “Palchi nei Parchi” e “Frattempi/2”. Ecco, pertanto, analizzate in dettaglio le varie e invitanti proposte.

Elia Cecino

PALUZZA – Questa sera, alle 20.30, a Paluzza concerto organizzato in collaborazione con Ert Fvg: protagonista il talentuoso pianista Elia Cecino – artista residente alla Fondazione Luigi Bon – con i Cameristi della Fvg Orchestra guidati dal maestro concertatore Constantin Beschieru che proporranno un programma su musiche di Chopin e Shostakovich. Allievo della grande didatta Maddalena De Facci, Cecino, pur giovanissimo, ha già vinto numerosissimi premi nazionali e internazionali. Domani 21 agosto a Comeglians (sala Alpina, 20.30) attesa la produzione che omaggia un’opera immortale di Fabrizio De Andrè, “La buona novella”, con Francesco Tirelli voce, chitarra, percussioni e arrangiamenti, Andrea Martinella oboe e corno inglese, Nicola Tirelli pianoforte e sintetizzatori, Marco Bianchi chitarra ed effetti, Antonio Merici al violoncello, Martina Gorasso e Emanuela Mattiussi ai cori, Sarah Turchini coreografia e danza con la direzione artistica di Giuseppe Tirelli. Scritto tra la fine degli anni Sessanta e gli inizio degli anni Settanta “La buona novella”, tratto dai Vangeli apocrifi, è una straordinaria rilettura della vocazione umana e terrena di Gesù, una potente allegoria contro gli abusi del potere e i soprusi dell’autorità. Domenica a Enemonzo (ore 18, a Centro sociale), di scena Vaudeville d’Operetta: l’attrice Marzia Postogna, il soprano Ilaria Zanetti e Cristina Santin al pianoforte proporranno un’irresistibile commedia musicale degli equivoci, prodotta dall’Associazione Internazionale dell’Operetta, che si sviluppa a partire da brani tratti dalle operette, dalle opere teatrali e liriche e dai musical più celebri (Mozart, Rossini, Offenbach, Weill). In questo spettacolo la musica la fa da padrona con una parte teatrale ricca di gag e siparietti spiritosi. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. È necessario il green pass ed è consigliata la prenotazione su www.carniarmonie.it

La buona novella

Vaudeville d’Operetta

MALBORGHETTO – Ritmo e swing, senza spazio né tempo, ma dal forte impatto emotivo e coinvolgente per il prossimo appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Domattina, alle 11, in Località Madonna della Neve ad Alpe di Ugovizza a Malborghetto-Valbruna – in collaborazione con il Festival Risonanze – il concerto Brass & Swing, con il Tiepolo Brass Quintet, formato da Diego Cal e Luca Del Ben alle trombe, Martina Petrafesa al corno, Andrea D’Incà al trombone ed Enrico Toso al bassotuba su musiche di Scheidt, Farnaby, Verdi, Mascagni, Rossini, Kompanek, Rodriguez, Iveson. Uno spettacolo a tutto tondo, capace di condurre il pubblico oltre i confini della musicalità, appagando i gusti e le aspettative anche dei più esigenti, ogni strumento è così valorizzato nelle proprie sfumature tecniche ed espressive. Creato e diretto dal trombettista friulano Diego Cal, Tiepolo Brass Quintet è un gruppo d’ottoni formato da musicisti che si destreggiano con virtuosismo e divertimento all’interno di un vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
La località Madonna della Neve – raggiungibile a piedi in un’ora e 15 minuti circa dopo aver lasciato la macchina nell’ultimo parcheggio della strada che da Ugovizza porta all’Alpe – è posta nell’ampia area compresa tra il Monte Acomizza (1813 m) e il Monte Cocco (1914 m), inserita all’interno delle Alpi Carniche, lungo il confine di Stato fra Italia e Austria. Pochi lo sanno, ma l’area rappresenta la linea di spartiacque tra il bacino idrografico danubiano, in Austria, e quello adriatico, in Italia. La località Madonna della Neve si trova sulle pendici orientali del monte Gozman, poco a sud dell’Osternig, sul confine italo-austriaco. Qui, a 1750 m, sorge una suggestiva chiesetta, costruita nel 1911 da un carinziano di Feistritz an der Gail: questa semplice e minuscola costruzione in pietra a vista e tetto a scandole di legno è costituita da un unico ambiente rettangolare con una piccola abside, nella quale è stato incastonato un altare ligneo di tradizione nordica. Attorno alla chiesetta, dalla quale si può ammirare una splendida veduta sulle Alpi Carniche e Caravanche, sono ancora presenti numerosi resti bellici.
La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432.543049 – info@palchineiparchi.it).

Alberto Busettini

Foto Elia Falaschi

PRATO CARNICO – Prosegue con tre nuovi importanti appuntamenti il Festival Frattempi/2 “Passeggeri del Tempo” in Val Pesarina: Domani (ore 20.30) è in programma il concerto “Brama di futuro nella musica del passato”, con Maddalena Del Gobbo (viola da gamba) e Alberto Busettini (clavicembalo), che si terrà nella Chiesa di San Canciano Martire a Prato Carnico. La raffinata violista da gamba friulana e il prestigioso cembalista tarvisiano propongono un programma incentrato sulla musica antica e, specificatamente, sul repertorio strumentale del Settecento. Un’epoca di grandi musicisti, tutti con una visione proiettata al futuro: Carl Friedrich Abel e Johann Christian Bach, artefici a Londra delle prime serie concertistiche a pagamento della Storia; Carl Philip Emmanuel Bach, che, con la sua visione “sensibile” della musica, fu un vero ponte del barocco verso il romanticismo. O ancora Händel, che seppe mettere a frutto i suoi viaggi europei e la sua lunga esperienza italiana per dettare uno stile musicale nella prima metà del Settecento, stile che si tradusse nei grandi trionfi londinesi. Verrà suonato per l’occasione un clavicembalo francese (copia da Goermans Taskin) prodotto in Val Pesarina dai Fratelli Leita. Gli altri appuntamenti si terranno nell’ultimo fine settimana di agosto.

Maddalena Del Gobbo

—^—

In copertina, ottoni del Tiepolo Brass diretti dal maestro Diego Cal.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com