(g.l.) Che bello! In Friuli, finalmente, tornano a fiorire le sagre e con esse anche le nostre più sentite tradizioni. E il Rojale è un convinto sostenitore della necessità di riprendere il più possibile e quanto prima i nostri ritmi, quelli che ci accompagnavano prima del diffondersi di questa pandemia che ancora non si vuole arrendere. Così, dopo la simpatica “Fiêste in te Tor” di Zompitta, ecco nel capoluogo, fra gli alberi della Centa dove sorge la storica parrocchiale, il ritorno dei Festeggiamenti dell’Assunta, che beneficiano del patrocinio della civica amministrazione. Cominciata già venerdì, la sagra vivrà proprio oggi il suo apice, giornata di Ferragosto ma soprattutto, per la Chiesa, festa dell’Assunzione di Maria Vergine al Cielo. Pertanto, alle 10.45 sarà celebrata la messa solenne cantata dal coro parrocchiale, seguita alle 17 dalla processione guidata dalle note della Banda musicale di Reana del Rojale, la quale al termine del rito offrirà il sempre apprezzato concerto. La serata poi si annuncia promettente, perché oltre alla musica dal vivo con I Tre Mendi, alle 22.30 ci sarà l’estrazione della ricca tombola, seguita alle 23 dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
Ma non è finita qui, perché nel Rojale continuano i richiami al passato e alle belle consuetudini di questi paesi. Infatti, nella frazione di Rizzolo tutta attraversata dalle fresche acque della roggia, domani prenderanno il via i Festeggiamenti di San Rocco, la cui ricorrenza segue immediatamente quella dell’Assunta, che poi continueranno anche domenica prossima, quando giungeranno alla loro conclusione. La sagra è organizzata dalla Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano Martiri. Un cenno al programma: domani, alle 11, messa solenne all’aperto nell’area dei festeggiamenti accompagnata dal coro parrocchiale, mentre alle 18 processione lungo via Roma accompagnata anche in questo caso dagli ottoni reanesi. Quindi serata conviviale con cena paesana e tradizionale tombola. Per domenica prossima da segnalare, invece, sempre alle 11, la messa che sarà celebrata dal compaesano padre Marco Bertoni in ringraziamento per i suoi 35 anni di sacerdozio.
Insomma, cinque invitanti giorni di festa, «che i volontari delle due frazioni hanno deciso di non annullare, per farvi trascorrere qualche ora in relax, nonostante i grossi problemi organizzativi. Premiateli, partecipando numerosi!», è infine l’appello della Pro Loco guidata da Paola Miconi.

—^—

In copertina la Chiesa di Reana, nella Centa, e qui sopra quella di Rizzolo.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com