(g.l.) Invitanti appuntamenti musicali tra oggi e domani, ma anche a Ferragosto, in diverse località del Friuli Venezia Giulia, a cominciare da Arta Terme e Cividale, per proseguire a Marano Lagunare e Muggia. Ecco in dettaglio tutte le proposte per assistere alle quali, come è noto, bisogna essere muniti di Green pass.

Sara Brumat

ARTA TERME – L’epilogo del Festival Darte, la prima rassegna di concerti diffusi, escursioni e visite guidate in Carnia con la diretta partecipazione dei residenti, un progetto altamente inclusivo ideato e diretto dalla flautista di fama internazionale Luisa Sello, è fissato per domani 14 agosto, con inizio alle 21, a Palazzo Savoia di Arta Terme. L’evento off a chiusura di una prima edizione che ha visto larga partecipazione di pubblico e ospiti artisti di grande levatura, vede protagonista la Gorizia Guitar Orchestra diretta da Claudio Pio Liviero, con la presenza straordinaria di tre solisti: le flautiste Luisa Sello, Sara Brumat ed il noto chitarrista solista Pierluigi Corona.
Un programma musicale ideale ed eterogeneo, in sintonia con la tematica dantesca dell’evento “che mira a commuover l’uditorio”, per una formazione tanto qualificata ed allargata in un programma d’effetto. Il barocco di Vivaldi con il Concerto per due flauti e orchestra RV 533, il classicismo di Mozart con due arie da Die Zauberflöte, da una rara raccolta originale per due flauti del 1792, il Novecento spagnolo di Joaquin Rodrigo con il Concerto de Aranjuez, Lennon e Mc Cartney con The fool on the hill ed Imagine, la Tarantella di Umberto Tristi e Venti da sud e Danza di Giorgio Tortora.
A guidare l’ensemble chitarristico sarà il direttore Claudio Pio Liviero, chitarrista, didatta e direttore artistico di importanti rassegne dedicate alle sei corde, sul podio ad Arta Terme accanto a Luisa Sello, flautista internazionale con concerti in tutto il mondo e numerose registrazioni discografiche, la giovane brillante e pluripremiata Sara Brumat ed il chitarrista Pierluigi Corona, già docente al Conservatorio Tartini di Trieste e invitato richiesto per concerti e masterclass in importanti festival internazionali.
L’edizione numero uno di Festival Darte, per un totale di ventun incontri nel mese di luglio tra concerti, visite guidate ed escursioni nei Comuni di Arta Terme, lead partner dell’iniziativa, Paularo, Cercivento e Zuglio, si chiude così in grande stile nell’attesa della prossima edizione. Il concerto è ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni su amicimusica.ud.it

Gorizia Guitar Orchestra

CIVIDALE – Le Quattro Stagioni- From Summer to Autumn è il nuovo appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Oggi 13 agosto, alle 20.15, al Bosco Romagno, a Cividale, lo spettacolo della Compagnia Arearea Le Quattro Stagioni- From Summer to Autumn, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mittelfest.
Ci sono opere che nascono quasi all’insaputa di noi stessi, nascono come papaveri spontanei tra le rovine o sul ciglio di una strada.E che gioia per l’occhio attento del passante! Con quella spontaneità, e per stimolare nello spettatore quella qualità dello sguardo, ci avviciniamo a Le Quattro Stagioni di Vivaldi nella riscrittura di Max Richter. Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi firmano una stagione ciascuno, rispettivamente Estate e Autunno, e guidano il gruppo di danzatori della compagnia – Angelica Margherita, Anna Savanelli, Valentina Saggin, Marta Bevilacqua e Gioia Martinelli per Estate; Luca Campanella, Roberto Cocconi, Andrea Rizzo, Daniele Palmeri e Luca Zampar per Autunno – in un perpetuo andirivieni di concentrati d’energia, slanci improvvisi, urla silenziose, smarrimenti, perdite di senso ed impennate continue.
Il Bosco Romagno è conosciuto per un famoso fatto di sangue legato alla Resistenza. E’ composto da una ricca vegetazione e fauna che conferiscono grande varietà di paesaggio. Una parte della superficie è invece costituita da prati. All’interno del bosco è possibile vedere caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri e qualche raro esemplare di gatto selvatico. Nei corsi d’acqua molto puliti si può trovare il gambero di fiume. E’ presente anche un’area ricreativa dove i bambini possono giocare all’aria aperta. I comodi sentieri, inoltre, permettono al visitatore di compiere escursioni, passeggiate e di praticare dello sport su un percorso ginnico. Per l’ora di pranzo è disponibile anche una pausa ristoro nel bel mezzo della natura. La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432.543049 – info@palchineiparchi.it).

Luisa Sello

Pierluigi Corona

MARANO LAGUNARE – Dopo il successo dei concerti di Anthony Basso, Favot/Valli e dei Playa Desnuda, che hanno riempito la scenografica Piazza Vittorio Emanuele II, Marano Lagunare si prepara a vivere un entusiasmante weekend ferragostano con la musica di “Borghi Swing” e un ricco programma di sei concerti: oggi 13 agosto, alle 21, il “Concerto per la ripartenza” della prestigiosa Banda Stella Maris, seguito alle 22.30 dall’esibizione dei Woodnite; domani 14 agosto, alle 20, il progetto Overmiles del chitarrista Gianluca Mosole e, alle 22, lo straordinario trio del sassofonista Francesco Bearzatti “Plays Led Zeppelin”; il 15 agosto, alle 20, gli 88_4 di Fantin, Costantini, UT Gandhi e, alle 22, il gran finale con il Gegè Telesforo 4et. Fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale maranese e organizzato, sin dalla sua origine, da Euritmica, “Borghi Swing” è un progetto partecipativo mirato a promuovere la conoscenza del centro storico, dell’ambiente, della storia e dell’enogastronomia in modo attraente e spontaneo attraverso una proposta artistica di prim’ordine, con realtà musicali regionali e nazionali.
E a chiudere la quarta edizione della manifestazione sarà il numero uno dei nostri cantanti jazz, Gegè Telesforo, che arriva a Marano con il suo “Impossible Tour 2021” in quartetto con Domenico Sanna al pianoforte e tastiere, Michele Santoleri alla batteria, con uno special guest: Dario Deidda al basso; e proprio dal connubio artistico tra Gegé e Dario, costruito in primis su una grande amicizia e stima reciproca, oltre che su una visione musicale in comune, poteva nascere un live così speciale! Una performance dominata dalla passione e dalla condivisione di valori umani ed artistici, che unisce il repertorio e l’esperienza di Gegè (anche apprezzato divulgatore musicale su Rai 5 e Radio24) e Dario all’energia di Domenico e Michele, due giovani, eccezionali musicisti.
Tutte le serate sono ad ingresso libero. Info: www.euritmica.it

Gegè Telesforo

Francesco Bearzatti

Foto Luca A. d’Agostino

MUGGIA – Domani, vigilia di Ferragosto, alle 21.30, nel Parco archeologico sulla Salita di Muggia Vecchia, nello spazio antistante la Basilica Santuario di Santa Maria Assunta, sarà proposta l’esecuzione dei Quintetti n. 2 in Mi Maggiore G 446 e n. 4 in Re Maggiore G 448 (Fandango) per archi e chitarra di Luigi Boccherini: protagonisti Carlo Grandi e Laura Grandi, violini; Ilaria Girardi, viola; Massimo Favento, violoncello; Valentina Roselli, chitarra. Il concerto, con ingresso libero, è realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Muggia Vecchia nell’ambito degli Eventi della Festa dell’Assunta 2021.

Carlo Grandi

—^—

In copertina, danzatrici della Compagnia Arearea che si esibiranno questa sera a Cividale.

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com