(g.l.) Dopo la riuscitissima, magica serata al Castello di Cergneu, gran finale oggi a Nimis per “Music & Taste for Sportland”, la rassegna organizzata da The Groove Factory – in collaborazione con PromoTurismoFvg, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Nimis e Strade del Vino e dei Sapori Friuli Venezia Giulia – per scoprire alcune location del territorio pedemontano degustando i prodotti tipici in compagnia di buona musica.
Gli eXeS attesi stasera a Nimis.
Pertanto, questa sera, dalle 20, in Piazza XXIX Settembre a Nimis, appuntamento con Battito Italiano Live & Exes Deluxe Cover Band. L’evento – realizzato in collaborazione con Radio Gioconda – inizierà con il dj set di musica italiana a cura di Manuel Zolli e, a seguire, la performance live degli eXeS che proporranno esclusivamente musica italiana con un repertorio che va dal pop al rock alla dance. Max Panico, voce, Gianluca Pavan, chitarra, Luca Valerani, tastiere, Luca Peressutti, basso, e Alessio Turchetti, batteria, riproporranno i grandi classici degli anni Sessanta e Ottanta, con un’attenzione quasi maniacale ad arrangiamenti, qualità dei suoni, impatto scenico e cura dei minimi particolari. Saranno presenti chioschi enogastronomici.
Cala così il sipario su questa bella manifestazione, articolatasi in quattro puntate e che ha visto sabato scorso la penultima proposta appunto tra quel che resta del Castello di Cergneu. Nella magica atmosfera creata dai resti del maniero medioevale e da un ben dosato gioco di luci si è snodato uno spettacolo, applaudito da un folto parterre, che ha reso omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni della morte. Dodici artisti del Friuli Venezia Giulia hanno infatti proposto brani originali e cover ispirate alla vita e alle tematiche del Sommo Poeta. E con questa serata il Castello di Cergneu, facilmente raggiungibile con una breve passeggiata, ha dimostrato ancora una volta la sua validità come luogo ideale per proposte culturali o musicali, ovviamente estive. Un programma che si potrebbe intrecciare con la bella rievocazione storica che da alcuni anni, parentesi pandemica a parte, propone con successo l’Associazione Castrum Cernedum. Insomma, un discorso proficuamente avviato con l’indispensabile supporto del Comune di Nimis (in primis con gli assessori alla Cultura, Serena Vizzutti, e al Turismo, Fabrizio Mattiuzza) e che sicuramente merita di essere approfondito.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sull’app Eilo sull’App Eilo e su http://goeilo.web.app. Sulla base del Decreto Legge 23 Luglio 2021, n. 105, l’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti del Green Pass Covid-19: vaccinazione, guarigione da Covid-19, oppure test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Non sarà consentito l’accesso a persone sprovviste di Green Pass.
Info: info@thegroovefactory.it www.facebook.com/thegroovefactorysnc
—^—
In copertina e all’interno alcune immagini della serata al Castello di Cergneu. (Foto Erve Miozzo)