(g.l.) Ci entusiasmavano da ragazzi le avventure di Zorro, ma ci piace ancora rivederle sebbene l’età non sia più verde. La serie Disney del 1957, con Diego de La Vega, il silente Bernardo e il sergente Garcia, ha segnato davvero una tappa importante nella storia del cinema meno impegnato, anche se altre interpretazioni dell’eroico personaggio californiano con mantello nero e spada sono di assoluto rilievo, a cominciare dal muto con Douglas Fairbanks del 1920. E ora a un secolo, anno più anno meno, dalla creazione del mitico giustiziere mascherato – Zorro, appunto, che in spagnolo significa volpe – c’è anche un progetto in musica che sarà presentato proprio oggi a Tarvisio nell’ambito di Carniarmonie.

Il Tinissima 4tet…

… e Francesco Bearzatti.

Alle 20.30, in va Roma, in sostituzione del concerto dal titolo “Nada màs fuerte”, sarà infatti in scena lo straordinario sassofonista pordenonese Francesco Bearzatti, musicista e compositore eclettico e sensibile, artista virtuoso e originale, tanto da meritarsi tutto il lustro che gli riconosce il panorama jazzistico internazionale. Sarà insieme alla sua corroborata formazione Tinissima 4tet, per un live vibrante e tagliente sulle orme del suo recente e fortunatissimo progetto “Zorro”, disco vendutissimo, pubblicato lo scorso ottobre per Cam Jazz e registrato da Artesuono di Stefano Amerio, appunto a cento anni dalla creazione del mitico giustiziere mascherato dalla firma con la lama della sua spada. Con Francesco Bearzatti ci saranno altre tre eccellenti musicisti: Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso elettrico e Zeno de Rossi alla batteria.
E sempre oggi appuntamento speciale nel calendario del progetto “La musica del legno” sostenuto sempre da Carniarmonie, iniziativa che lega musica e artigianato artistico, il mondo delle imprese e della cultura. In collaborazione con il laboratorio artigianale carnico dei costruttori e restauratori di strumenti da tasto, i Fratelli Alessandro e Michele Leita, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Canciano Martire a Prato Carnico, l’ensemble Accademia Hermans, composto da artisti che si esibiranno su strumenti antichi e su copie di originali del Settecento, proporrà un avvincente concerto dal titolo “La Serenissima” nel nome dei grandi compositori barocchi di scuola veneziana. Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Giovanni Benedetto Platti, Benedetto Marcello, uniti a Johann Sebastian Bach che fu loro grande studioso e appassionato, nell’esecuzione di Sonate e Concerti dove le caratteristiche di ogni strumento verrà esaltato da grandi momenti solistici e d’assieme. Interpreti i musicisti e didatti Fabio Ceccarelli al traversiere, con uno strumento del 1750 copia di Wenner, Alessandra Montani al violoncello Bioven e Grasset del 1740 e Fabio Ciofini al clavicembalo di scuola italiana copia di Grimaldi realizzato dai Fratelli Leita.

L’Accademia Hermans.

I concerti sono ad ingresso gratuito con necessaria esibizione del green pass. Consigliata la prenotazione su carniarmonie.it

—^—

In copertina, Zorro il mitico personaggio della fortunata serie americana del 1957.

 

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com