TOLMEZZO – Ancora un intenso weekend in musica con la 30a edizione di Carniarmonie, la manifestazione firmata dalla direzione artistica di Claudio Mansutti che tra oggi e domenica 8 agosto presenta musica da camera, contaminazione jazz, incontri-concerto fino all’opera lirica. Stasera, alle 20.30, ad Ampezzo show esplosivo della 1000 Streets’ Orchestra, quindici musicisti virtuosi e focosi, tra cui tre vocalist, per un sound dove lo swing tradizionale e lo straight piano si fondono con la potenza del synth bass e del beat elettronico. Doppio appuntamento domani, invece, a partire da Raveo (ore 11, Santuario della Madonna del Monte Castellano) con i tre giovani e brillanti musicisti sloveni del Trio tempestoso. Alle 17 a Tolmezzo (Duomo di San Martino), l’organista Gianluca Cagnani sarà protagonista della conferenza-concerto “Perché Bach copiava”, evento in collaborazione con il progetto transfrontaliero “In cammino/Reisewege”. Ancora un doppio appuntamento domenica. Alle 11 a Paularo il musicologo Alessio Screm e il ricercatore Andrea Del Favero, con la straordinaria partecipazione del polistrumentista Glauco Toniutti, presentano una lezione-concerto alla riscoperta della musica friulana, a partire dalla recente pubblicazione di Del Favero: “Lungje po’!, strumenti e suonatori tra mito e musica”, un viaggio tra le forme della produzione musicale, poetica e coreutica in Friuli, attraverso esecuzioni musicali, argomentazioni e aneddoti. Alle 21 a Tolmezzo, in piazza XX Settembre grande appuntamento con l’opera lirica. Protagonista il dramma buffo in tre atti su libretto di Michele Accursi e musica di Gaetano Donizetti, “Don Pasquale”, in scena il Coro lirico da camera del Friuli Venezia Giulia, la Fvg Orchestra diretta da Eddi De Nadai con Abramo Rosalen nel ruolo di Don Pasquale. Una produzione Piccolo Opera Festival in collaborazione con la Fondazione Bon, il Comune di San Vito al Tagliamento e Verona Accademia per l’opera. È l’unico spettacolo a pagamento della rassegna, biglietto unico a 15 euro. Info e prevendite su carniarmonie.it

1000 Streets’ Orchestra

CIVIDALE – Nuovo appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Oggi 6 agosto, alle 20.15, al Bosco Romagno, uno spettacolo in collaborazione con l’Associazione Mittelfest: Se non avessi più te, scritto e diretto da Manuel Buttus. Una produzione Prospettiva T /Teatrino Del Rifo, con Manuel Buttus e Nicoletta Oscuro, chitarra e voce Matteo Sgobino. La violenza maschile nei confronti delle donne non è un fatto privato, ma è un fenomeno strutturale e diffuso a tutti i livelli della società e che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi. Ora che gli uomini stanno perdendo il ruolo predominante che gli è appartenuto per millenni, ruolo che nessuna donna aveva mai osato mettere in discussione sino a questi ultimi anni, la violenza verso le donne è in continuo aumento. “Se non avessi più te” prova a fare i conti con le ragioni per cui gli uomini temono così tanto di sentirsi “depotenziati”, si interroga sul perché alcuni di loro arrivino a commettere omicidio verso una donna proprio per- ché donna, “colpevole” di essere ciò che è, un essere umano di genere femminile. La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it; per accedere saranno richiesti: la Certificazione verde Covid-19/Green Pass (comprovante l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 con validità di 6 mesi) o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”. Info www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it).

Teatrino del Rifo

LUSEVERA – Appuntamento con “Contrada Lorì – Il profumo del Valpolicella” oggi a Lusevera/Bardo nell’ambito di Folkest – International folk music festival che ha preso il via ieri e si concluderà il 23 agosto. Lo spettacolo si terrà con inizio alle 19 nel centro sociale Stolberg, nell’area dei festeggiamenti. In ottemperanza alle disposizione anti Covid-19 in vigore è necessario prenotare in anticipo il proprio posto, telefondando ai numeri 0432.787032 interno 2 oppure 347.8153027.

Contrada Lorì

—^—

In copertina, i tre giovani e brillanti musicisti sloveni del Trio tempestoso.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com