UDINE – Continua il viaggio della “Babele”’ di lingue, suoni e contaminazioni di Suns Europe, festival delle arti in lingua minorizzata organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana. La principale rassegna europea delle arti nelle lingue minoritarie dà appuntamento a Udine per il più atteso dei suoi appuntamenti: il Concertone, che quest’anno sarà ospitato sul piazzale del Castello, domani, dalle 21. A presentare cantanti e gruppi saranno Patrick Platolino e Marianna Fernetich, volti emergenti del panorama teatrale friulano che accompagneranno il pubblico alla scoperta di un volto meno noto dell’Europa, ma che grazie al Festival è stato possibile iniziare a scoprire. Suns Europe, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere le migliori produzioni artistiche nelle lingue minorizzate mostrando come la diversità linguistica del Vecchio Continente, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, rappresenti anche un’inestimabile risorsa creativa che anche quest’anno non tradirà le aspettative.
A calcare il palco del concerto ci saranno i friulani Brût&Madone, con il loro metalcore che si prende gioco dei luoghi comuni sulla, e della, loro Terra. Presente anche quest’anno una rappresentanza della Sardegna con il sound di Daniela Pes (accompagnata da Mario Ganau), sospeso tra tradizione, elettronica e folk. Immancabile la presenza basca, con uno dei gruppi più popolari della scena musicale in Euskal Herria, i Liher a cui spetterà anche chiudere quest’edizione il 1° agosto nell’ambito del Festival Art Tal Ort di Fagagna. Gradito ritorno è poi quello delle Isole Fær Øer che si propongono a Suns Europe con le tinte dai caldi colori del jazz nordico più raffinato di Land of Maybe, al loro debutto solo 6 mesi fa. Non è l’unico gradito ritorno. Nel 2021 ci sarà anche il Cantone dei Grigioni con il pop di Ursina e le sue canzoni che parlano di speranze abbandonate e di quanto sia bello e inevitabile perdersi in esse.
Come di consueto è in programma anche una diretta radiofonica della serata dalle 21 alle 23, condotta da Mauro Missana di Radio Onde Furlane. Anche quest’anno a causa del perdurare della pandemia, e così come previsto dalla normativa vigente, i posti saranno limitati, l’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul sito (https://www.sunseurope.com/fur/prenotazion/). In caso di maltempo, il concerto si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine cui però, per ragioni di capienza, potranno accedere solo le prime 500 persone che si sono prenotate. Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook, Instagram.

Foto © 2021 Alice BL Durigatto / Phocus Agency

FAGAGNA – Mataran sbarca ad “Art Tal Ort, festival dell’arte per strada”, con uno show a dir poco imprevedibile! “Un cadavere squisito” sarà una performance surrealista di parole e disegni. Domani, dalle 21.45, sulla Mont dai Pins, la redazione di Mataran, la più caustica rivista satirica che il Friuli possa ricordare, sarà a Fagagna per uno show tutto da ridere, all’insegna della pura improvvisazione! A condurre la serata saranno David Benvenuto e Marco Tonus, i due coordinatori del periodico. Con loro anche i fumettisti Alessio Rizzo e Upata (al secolo Elisa Turrin) che accompagneranno gli spettatori in un “gioco” che i poeti surrealisti per primi sperimentarono. Il modello originale a cui si ispira lo show prevedeva di scrivere su un foglio una parola dopo l’altra, a caso, senza guardare cosa scritto dagli altri. In seguito si procedeva leggendo il risultato: il nome “un cadavere squisito” nasce proprio dalla prima “prova” di questo gioco, nella quale sortì “Un cadavere squisito berrà il vino novello”. Mataran proporrà la versione francese del gioco, sperimentata da diversi fumettisti negli anni ’70 in trasmissioni tv dove – in rigoroso silenzio – autori del calibro di Hugo Pratt e Moebius intervenivano ognuno sul lavoro dell’altro. Ma ovviamente, Benvenuto e Tonus introdurranno a una “via friulana”, coinvolgendo il pubblico di Art tal Ort, per complicarsi la vita, ma soprattutto divertirsi il più possibile!
La prima giornata di questa dodicesima edizione, domani 31 luglio, comincerà però già all’insegna delle risate, per grandi e piccoli, sulla collina del Castello, grazie agli spettacoli della Compagnia romana Bellavita; di Dado, il clown giramondo (entrambi con un doppio evento il 31 e il 1°) e della Compagnia Lombardo/Torsi (il 31 alle 20.45). Ci sarà spazio anche per la danza contemporanea con “Oltrepassare” (su prenotazione il 31), una performance urbana itinerante, di “Azioni Fuori Posto”, vincitrice della prima call di Intersezioni, di cui Art Tal Ort fa parte. Sempre sabato, alle 19.30, spazio anche alla musica con Mark Kevin Barltrop e il suo One Man Band, uno dei giovani musicisti che hanno partecipato alla call lanciata nei mesi scorsi dal Festival e che ha consegnato la vittoria a Il Mercatovecchio che invece si esibiranno domenica.
Il primo agosto infatti, oltre alle repliche degli spettacoli già citati, sulla Mont dai Pins è in programma una vera e propria immersione nella musica indipendente della regione. Ad aprire, alle 18.45, sarà l’indie rock alternative dei Barison Square. A seguire (19.30) il folk garage dei Dalyrium Bay. Si passerà quindi (20.15) all’indie rock pop dei già citati “Il Mercatovecchio”. Un’ora più tardi a calcare il palco, per un appuntamento in collaborazione con Suns Europe, saranno i Liher, uno dei gruppi più popolari della scena alternativa del Paese Basco. La chiusura sarà affidata una delle stelle più brillanti del panorama musicale del Friuli, “Doro Gjat” con il suo cantautorato-rap. Ma durante il festival – realizzato grazie a Comune di Fagagna, Regione Fvg, PromoturismoFVG, Fondazione Friuli, PrimaCassa e agli sponsor privati – si potrà visitare e contribuire a costruire (si, avete letto bene!) la mostra fotografica interattiva “Trovarti per caso” dell’argentino Tristán Pérez-Martín e curata con Alessandro Di Pauli. Da non dimenticare, poi, che la due-giorni sarà preceduta e seguita da “Art Tal Ort-Extra”, spin-off che porterà gli artisti, fino al 5 agosto, in ben dieci Comuni del Friuli.

CIVIDALE – Ancora una suggestiva location naturale per il nuovo appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Oggi 30 luglio, alle 20.15, nel Bosco Romagno, a Cividale, concerto in collaborazione con l’Associazione Mittelfest per un intenso omaggio al genio intramontabile di Ennio Morricone, a un anno dalla scomparsa. Protagonista sul palco l’eclettica band The 1000 Streets Orchestra nel concerto “Il Maestro”, una produzione firmata dal Teatro Miela di Trieste. Le melodie indimenticabili e le colonne sonore più famose scritte dal Premio Oscar vengono riportate in vita da una formazione cameristica dell’orchestra: tromba, pianoforte, voce e percussioni, strumenti caratteristici del suo linguaggio timbrico saranno affiancati da un violoncello che riporta il calore dell’orchestra d’archi e da una solida sezione ritmica, che enfatizza i momenti più energici. Una voce recitante, a metà strada tra un presentatore e una voce narrante, ci accompagnerà nel viaggio dall’arida terra del West alle interminabili crociere transoceaniche a bordo del Virginian. Come amava dire Ennio Morricone “mi piacerebbe che ci trasformassimo tutti in dei suoni: in fondo, se in origine eravamo dei suoni, mi pare bello pensare che torneremo ad esserlo”. Sul palco la voce di Eleonora Lana, il violoncello di Massimo Favento, Andrea Bonaldo alla tromba, basso, tastiere e sax di Walter Grison, al basso e chitarra Riccardo Pitacco, alle percussioni Denis Zupin, Giulio Scaramella al pianoforte e la voce recitante di Matteo Cernuta.

The 1000 Streets Orchestra

La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”.
INFO www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432.543049 – info@palchineiparchi.it)

Ennio Morricone

—^—

In copertina, uno dei complessi attesi per Suns Europe domani al Castello di Udine in una foto di Fabrice Gallina.

 

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com