(g.l.) Tre interessanti proposte oggi a Nimis e online, e venerdì prossimo a Ronchis di Latisana (con prenotazione entro domani). Ecco in dettaglio di che cosa si tratta.

NIMIS – “Fahrenheit 451”, film drammatico del 1966 diretto da François Truffaut, che appartiene alla storia cinematografica, è la nuova proposta del “Cinema sotto le stelle” che a Nimis è giunto alla terza puntata. L’appuntamento è fissato per questa sera, 6 luglio, alle 21 nel cortile della Biblioteca civica (ex scuole elementari di via Matteotti). Nel frattempo, cresce l’attesa per il famosissimo “Lo chiamavano Trinità” (17 luglio, con “fagiolata” western nel Parco delle Pianelle, dove purtroppo a causa dell’incombente maltempo non si è potuto proiettare martedì scorso “Assassinio sull’Orient Express”). “Cinema sotto le stelle” è organizzato dall’amministrazione comunale, attraverso il suo assessorato alla Cultura retto da Serena Vizzutti, con la collaborazione di Pro Loco, Biblioteca civica e Oranimis, con il sostegno dei commercianti del paese. Tre le sedi scelte per le dieci proiezioni: appunto la Biblioteca e il suggestivo Parco delle Pianelle, oltre al campetto sintetico dell’Oratorio parrocchiale (in caso di pioggia, nella vicina sala cinema-teatro): è prevista l’apertura di un chiosco/bar, ma solo con bevande. Prenotazioni tramite codice QR oppure direttamente in Biblioteca allo 0432.797454.

Cinema alla Biblioteca di Nimis.

PORDENONE – Nell’ambito della mostra digitale “Alchimia tessile – L’arte della tappezzeria incontra il tessuto” (curata da Fondo Plastico), in programma fino al 30 settembre, oggi 6 luglio, alle 19, ci sarà un incontro online sul tema “Colorare le fibre tessili con colorazioni vegetali”, che vedrà la partecipazione della dottoressa Ennia Visentin, Centro studi e ricerche artistiche di Pordenone. Moderatore Ernesto Contessa, presidente della Consociazione italiana tappezzieri ed arredatori. Partecipano anche la curatrice Federica Preto e la responsabile comunicazione del Cita, Anna Grazia Puglisi.

I colori naturali per i tessuti.

RONCHIS – Un anno con Dante. Nel maggio scorso, il Comune di Latisana aveva inaugurato la ristrutturazione del parco pubblico, intitolato al Sommo Poeta. Venerdì 9 luglio collaborerà con il vicino Comune di Ronchis per “Leggere Dante con i nostri occhi”, un incontro pubblico di lettura dei canti della Divina Commedia, in particolare del Purgatorio, introdotto da Massimo De Bortoli. L’appuntamento è per le ore 18, nell’area dietro la chiesa parrocchiale di Ronchis. Ci sarà anche un intervento musicale ad opera di Aperta Musica, Scuola di musica moderna. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria, entro domani 7 luglio. (s.b.)

L’area della Chiesa di Ronchis.

—^—

In copertina, la locandina di “Fahrenheit 451” il film drammatico del 1966 in programma a Nimis.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com