Anche il Folk Club Buttrio, fra le realtà più attive in regione per la promozione della musica folk e acustica, riparte dopo il lungo e pesante silenzio della pandemia. Lo farà domani, sotto la storica guida del presidente e direttore artistico Marco Miconi, nello stile del Club, unendo un ensemble di grande valore come il trio irlandese The Henry Girls (già in Friuli con successo nel 2013 e 2015) ad un luogo speciale come l’Abbazia di Rosazzo, e in un’importante occasione come il 25° anniversario della scomparsa del primo presidente del Club, Fabrizio Durì, che in quel luogo è sempre stato ricordato dal 1996 (meno, ovviamente, l’anno scorso). A questo evento ne seguiranno altri legati al significativo anniversario e una decina di concerti estivi prima della 16ª edizione del festival “Madame Guitar”, che si terrà a Tricesimo dal 24 al 26 settembre prossimi; tutti gli eventi saranno comunque presenti sul rinnovato sito del Folk Club.

Fabrizio Durì


Le Henry Girls si esibiranno, dunque, domani 13 giugno, alle 20.45, in collaborazione con i Comuni di Buttrio e Manzano e della Fondazione dell’Abbazia di Rosazzo. Naturalmente, viste le limitazioni di afflusso legate al distanziamento anti-Covid, si consiglia la prenotazione.
Le tre sorelle McLaughlin (il nome Henry Girls deriva da quello del nonno) sono Karen (voce, violino, ukulele), Lorna (voce, arpa celtica, mandolino, piano) e Joleen McLaughlin (voce, fisarmonica, piano, tin whistle, bodhran): provengono dal Donegal e la critica concorda nel dire che hanno creato un suono unico, originale, che unisce folk tradizionale irlandese con note americane, bluegrass e blues. I canti melodiosi, orecchiabili e penetranti le hanno fatte paragonare a grandi come Crosby, Stills & Nash, The Dixie Chicks o The Be Good Tanyas e importanti sono le collaborazioni, da Mary Black a Maire Breatnach, Dónal Lunny, Moya Brennan, Jennifer Kimball e The Fox Hunt. La band è nata quasi 20 anni fa e nel corso degli anni sono diventate uno dei più interessanti risultati di Folk/Roots d’Irlanda, con grande riscontro di pubblico in America come in Europa e in Australia, riuscendo ad avere un suono contemporaneo senza mancare di fascino tradizionale. Hanno pubblicato sei album, oltre a registrazioni originali e canzoni per bambini.

Le prenotazioni potranno essere fatte ai contatti del Folk Club: ai numeri telefonici 331.1077279 e 348.8138003 o all’e-mail info@folkclubbuttrio.it

—^—

In copertina e qui sopra le sorelle irlandesi attese domani a Rosazzo.

 

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com