Sarà la narrativa per bambini la protagonista degli appuntamenti targati Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e promossi in occasione della Setemane de culture furlane organizzata dalla Società Filologica Friulana fino al 16 maggio.

Il primo appuntamento è per oggi, martedì, alle 16. Si svolgerà online e sarà possibile accedere alla diretta dal sito www.setemane.it. Spetterà all’autrice, Lussia Di Uanis (Lucia Pinat), assieme al presidente dell’Arlef, Eros Cisilino, e a Patrizia Geremia della Futura Edizioni, presentare, in prima assoluta, “Pierin Pieron e la strie Bistrie”, nuovo audiolibro della collana Flabis Rock. Il progetto, come i precedenti, è caratterizzato da una musica (firmata da Ulisse Viezzoli e Magdalena Schmied) capace di coinvolgere grandi e piccini, illustrazioni e grafica molto originali, con un chiaro richiamo alla fase storica in cui ci troviamo: in tutte le pagine, infatti, sullo sfondo è presente un arcobaleno, lo stesso che ha accompagnato l’hashtag #andràtuttobene durante il 2020. Pierin Pieron e la Strie Bistrie – di Futura Edizioni e finanziato dall’Arlef – è una storia che fa parte del repertorio di tradizione orale friulana che è stata scelta e pubblicata anche da Italo Calvino nel libro “Fiabe Italiane” con il titolo “Il bambino nel sacco”. In questa versione del testo di Lussia di Uanis, che lo ha rielaborato e interpretato (con la consulenza linguistica dello Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane dell’Arlef), oltre ad aver realizzato le illustrazioni, si desidera trasmettere un messaggio importante, ovvero: così come il protagonista è riuscito a vincere la strega grazie alla sua intelligenza, così i lettori riusciranno a sconfiggere il Covid-19.

Domani, mercoledì, alle 18, sempre online su www.setemane.it, sarà invece presentato “La storie di Lolo il…”, un classico della letteratura israeliana per ragazzi che racconta di amicizia, fiducia e rispetto, con una trama semplice ma ricca di imprevisti che i due giovani protagonisti affrontano con forza e convinzione. Un volume edito dalla casa editrice Forum, sempre con il sostegno dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, che ha una caratteristica unica: è stato tradotto dall’originale ebraico in friulano e non ne esiste una versione italiana, non era mai accaduto prima. L’opera di Dvora Omer, una delle più importanti scrittrici israeliane, è stata tradotta da Davide Turello, linguista e filologo dell’Università di Bamberga (Baviera), mentre a dare vita ai personaggi con i disegni è stata Pia Valentinis, vincitrice della 21a edizione del premio Andersen italiano, come migliore illustratrice. A presentare il libro ci sarà sempre il presidente dell’Arlef, Eros Cisilino, e con lui il critico letterario Mario Turello assieme a Gabriele Zanello, docente di letteratura friulana dell’Università di Udine. Anche in questo caso il volume, benché destinato ai più piccoli, sarà capace di incuriosire anche i grandi: mamma e papà potranno scoprire, assieme ai loro bambini numerose parole in lingua friulana poco conosciute ed evidenziate nel testo con il colore arancione.

Giovani YouTuber:
adesioni entro domani

Ricordiamo che l’Arlef – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane chiama a raccolta ragazze e ragazzi, con meno di 28 anni, che vogliano diventare YouTuber o che lo siano già! Perché? Semplice! Per selezionare un team di giovani che abbiano voglia di raccontarsi al mondo, di condividere le proprie passioni con i loro coetanei e di esprimere il proprio talento, in friulano, ma non solo. Il progetto, infatti, si rivolge anche a chi il friulano lo parla poco o non perfettamente. Una cosa che non può mancare ai candidati, però, c’è: devono avere voglia di mettersi in gioco e contribuire al lancio dell’iniziativa. Per questo progetto, infatti, l’Arlef ha in programma di creare un nuovo canale in cui le ragazze e i ragazzi possano interagire, condividere, informare, imparare, prendere ispirazione, ciascuno con il proprio e personale stile! Saranno proprio loro, gli YouTuber selezionati, a scegliere i temi da trattare, le modalità in cui farlo, a dare forma e struttura a un “luogo” tutto nuovo e in continuo divenire! Saranno loro a costruire, giorno dopo giorno, la propria avventura digitale. Candidarsi è semplice. Entrati sul sito arlef.it, scorrendo verso il basso e arrivati alla voce “gnovis” sarà sufficiente cliccare il banner dedicato: “AAA cercasi YouTuber”. Entro domani 12 maggio, accedendo al form (https://arlef.it/it/aaa-youtuber-cercasi/) sarà necessario inviare la propria breve video-presentazione (da realizzarsi anche con lo smartphone), raccontando la propria passione e il tema che si vorrebbe trattare nell’ambito del nuovo canale. Chi ha già delle esperienze come YouTuber potrà indicare anche il link al proprio canale. Per eventuali chiarimenti, i candidati potranno spedire una mail a info@sportelfurlan.eu o chiamare lo 04321743400. Perciò … Hai meno di 28 anni? Sogni di fare lo YouTuber? Oppure lo sei già? Allora il nuovo progetto Arlef fa per te. Cosa aspetti, invia la tua candidatura. Clicca qui https://bit.ly/3xzAC99 e partecipa.

—^—

In copertina, lo scrittore Italo Calvino (1923 – 1985).

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com