Stretta tra la situazione incerta della fine mandato di Donald Trump e il propagarsi dell’epidemia di Covid-19, l’America si prepara all’avvio della presidenza di Joe Biden: tre appuntamenti con altrettanti corregionali del Friuli Venezia Giulia stabilitisi in diverse città aiuteranno a capire cosa sta succedendo Oltreoceano e quale futuro aspettarsi nei rapporti con l’Italia e la nostra regione. Questo, dunque, il programma del Focus speciale sugli Stati Uniti d’America del progetto “4 Chiacchiere con…” dell’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti di Pordenone che, nonostante le limitazioni ai viaggi determinate dalla situazione sanitaria, continua in questo modo a mantenere vivo il legame con i corregionali all’Estero.

Joe Biden, nuovo presidente Usa.

Non potendo esserci infatti incontri in presenza, l’attività si è strutturata online sulla pagina Facebook “EFASCE – Pordenonesi nel Mondo” e sui canali YouTube e LinkedIn “Pordenonesi nel mondo”. In questi spazi digitali si svolgono interviste in diretta (che possono poi essere riviste) sia con i giovani della recente emigrazione che con i corregionali da più tempo all’estero o i discendenti di emigranti friulani.
Il Focus Usa inizierà proprio oggi, alle 18, con Marco Vendrame, musicista, cantautore e insegnante che vive a Saint Cloud, vicino Minneapolis, in Minnesota. Originario di Pordenone, dal suo studio americano tiene i contatti con la scena musicale europea e italiana, tanto che un suo brano strumentale recentemente è entrato in tutte le case della Penisola, visto che è stato scelto come colonna sonora di uno spot andato in onda sulle principali emittenti televisive nazionali.
Vendrame sarà intervistato in diretta da Michele Morassut della segreteria Efasce assieme al presidente Gino Gregoris. Il Focus proseguirà poi domani 19 gennaio, alle 18, con Filippo Trevisan, originario di Codroipo e da 5 anni Oltreoceano, assistant professor nella School of Communication e vicedirettore dell’Institute on Disability and Public Policy all’American University nella capitale statunitense Washington. Infine, il 20 gennaio – giorno dell’insediamento del presidente Biden -, sempre alle 18, appuntamento online con la Grande Mela: qui racconterà la sua vita all’estero Laura Valeri, che lavora alla New York University ed è originaria di Pordenone.

Il codroipese Filippo Trevisan.

—^—

In copertina, Marco Vendrame in una foto di Pietro Rizzato.

 

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com