(g.l.) Grande concerto tutto dedicato alla musica di Antonio Vivaldi questa sera, alle 20, a Tricesimo. Nella splendida cornice del Duomo di Santa Maria della Purificazione sarà infatti protagonista la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, diretta da Massimo Belli. Sarà proposto un affascinante programma che vedrà, in particolare, l’esibizione di Lucio Degani, Antonella Defrenza, Snezana Acimovic, Martina Lazzarini e Sokol Prekalori (violini), Giovanni Genovese e Pietro Silvestri (violoncelli).
Il Concerto di Natale, come già annunciato, avrà una finalità benefica, in quanto l’ingresso sarà a offerta libera e l’incasso verrà interamente devoluto al vicino Istituto di Santa Maria dei Colli, a Fraelacco. Ricordiamo che si tratta di una struttura per minori in difficoltà e bambini diversamente abili, conosciuta anche come Centro medico psicopedagogico che accoglie, in forma residenziale e semiresidenziale, soggetti in condizione di disabilità psichica e portatori di pluriminorazioni di vario grado, alcuni completamente non autosufficienti.

Santa Maria dei Colli


Il Centro è sorto nel 1964 subito con la stessa attuale finalità per iniziativa di monsignor Angelo Magrini e poi, nel 1966, è passato alla Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena. L’Istituto è riconosciuto, mediante convenzioni, in ambito sanitario dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per la scuola elementare statale ad indirizzo speciale. L’azione educativa e riabilitativa del Centro tende alla promozione globale della persona sviluppando e mantenendo, per quanto possibile, tutte le capacità del soggetto in vista del raggiungimento della maggiore autonomia personale possibile e di un idoneo inserimento sociale.
La serata è stata realizzata dalla stessa Orchestra “Busoni” in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Tricesimo, nonché con il contributo di Regione Fvg, Turismo Fvg e Ministero della Cultura.

Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il maestro Belli dirige un concerto con il violino di Lucio Degani.

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com