Per “Piacevolmente Carso”, domenica 1 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione “Da Banne a Trebiciano tra prati, boschi e piante officinali”, a Trieste. Una passeggiata alla scoperta della biodiversità, tra fiori e piante spontanee del Carso nel momento di massima fioritura. Segue una visita guidata con la farmacista Stefania Muran, del laboratorio erboristico, cosmetico ed alimentare “The Officinal” di Trebiciano, sull’uso delle piante in erboristeria nella storia dell’umanità. Un facile percorso di 4 km, quasi in piano. Segue la possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle 9.10 alla ex caserma di Banne (raggiungibile da Trieste con il bus 51). È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Costo: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Uscita per la “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema.
“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
—^—
In copertina, i fiori della coronilla che in questi giorni “esplodono” sul Carso e all’interno una escursione.