di Silvio Bini
Palazzolo dello Stella e Unione Artigiani del Friuli: un legame annuale semplice e prestigioso, in occasione della Festa di San Bartolomeo che dà appuntamento oggi, 24 agosto, nella via degli Artieri. Dal 2016, i nuovi organizzatori, hanno preso in mano una piccola festa prettamente religiosa e conviviale, a volte dimenticata, che faceva partecipare soprattutto la gente del centro paesano e hanno pensato di dare a quell’incontro un programma più incisivo. Mantenuta integra la struttura della sagra, con la devozione al Santo Apostolo rimasta al centro della tradizione, l’associazione culturale Art&Stella e il Gruppo degli Alpini hanno arricchito la festa di contenuti artistici e sociali, che naturalmente l’hanno valorizzata.
La Chiesetta di San Bortul.
Il Premio “San Bartolomeo degli Artieri” è stato ideato nella convinzione che la categoria, nella zona, andasse messa in risalto, anche attraverso il riconoscimento alle aziende importanti che operano nel territorio circostante. Il primo dei cinque premi, nel 2016, fu assegnato a Serenella Antoniazzi, la cui battaglia vincente per la salvezza della sua azienda artigiana, raccontata poi in un libro di grande successo, è valsa una legge a suo nome a favore delle piccole aziende in difficoltà. L’anno dopo, fu la volta di Andrea Lazzarini, Ceo di Ralc Italia srl, di San Giorgio di Nogaro; poi di seguito, Gover Cucine di Codroipo, Cam 85 di Palazzolo e Somis di Fossalta di Portogruaro e l’anno scorso Gustavo Zanin, di Codroipo, il più conosciuto e abile organaro della regione, scomparso recentemente a 91 anni (durante la festa ci sarà un concerto a lui dedicato, interpretato da un trio classico di giovani musicisti: Francesca, Linda e Denis).
Quest’anno – l’inizio della cerimonia è fissato all 19 – verrà premiato Francesco Buttò, dell’omonima azienda di Ronchis che si occupa di impianti elettrici, civili e industriali fondata dallo stesso titolare nel 1979. Nell’anno 2008 l’esperienza si è ulteriormente arricchita con l’ingresso nella società Aditec, del figlio di Francesco, Stefano. Così, insieme con l’altro socio Fausto Anastasia, hanno avuto modo di accrescere ulteriormente il “bagaglio tecnico” con nuove sfide: l’azienda ha acquisito importanti clienti tra cui Oscar Farinetti (fondatore di UniEuro, poi di Eataly e ultimamente impegnato con il nuovo progetto Green Pea) per cui ha lavorato in Italia e in Europa, nelle strutture Eataly a Roma, Firenze, Piacenza, Milano, Expo 2015, Fico Bologna, Monaco di Baviera, Copenaghen, Trieste e Torino. Oltre a questo, sempre in Aditec, Francesco Buttò & Soci hanno avuto modo di creare, nella sede di Pertegada di Latisana, un’officina per la realizzazione di quadri elettrici di potenza ed automazione che ogni anno realizza una media di oltre 300 costruzioni di quadri elettrici per l’Italia e per l’estero. A questo si aggiunge una particolare attenzione verso la green energy con la realizzazione di oltre 150 impianti fotovoltaici e installazione di colonnine elettriche.
Giovane violinista a Palazzolo.
La Festa di San Bartolomeo prevede anche un premio per gli artigiani locali. Dal 2016, sono stati premiati Paolo Benedetti (pozzi artesiani, trivellazioni e sondaggi), Bruno Benedetti (officina meccanica), Alfonso Benedetti (barbiere) ed Elettro System. Quest’anno sarà il primo di una donna: Donatella Civallero, sarta, un’attività preziosa in un paese che, purtroppo, come tanti perde pezzi di vita sociale ed economica, un anno dopo l’altro. Vestiti per cerimonie, per taglie forti, per persone con disabilità, sono fra le creazioni della sarta, che realizza pure cuscini di arredo, anche per barche. I numerosi interventi riparatori e aggiustamenti sull’abbigliamento di provenienza online o dai grandi magazzini, determinano l’importanza della sua presenza artigiana in loco.
La cerimonia sarà presentata dal giornalista Daniele Damele. Saranno presenti Luigi Gonzato di Confartigianato Basso Friuli, il consigliere regionale Mauro Bordin, i sindaci di Palazzolo, Franco D’ Altilia, e di Ronchis, Manfredi Michelutto. Nella lunga giornata di festa, ci sarà la presenza degli artisti Daniela Duz Moretti ed Emanuele Bertossi, verrà riproposta la Visita delle tre chiese del centro palazzolese, mentre Luciana Bini dialogherà con l’ingegnere Giuseppe Monfreda, esperto di protezione da infortuni sul lavoro. La musica vedrà protagonisti gli Alt (Acoustic Live Tribute). Infine, ultima invenzione di Art&Stella & C., le mostre fotografiche nei negozi ed esercizi pubblici del centro di Palazzolo, aperte anche oggi, giornata in cui si chiude la manifestazione. La partecipazione alla festa di San Bartolomeo sarà previa prenotazione (cell. 339.1771961 ) e in linea con le norme anti Covid-19.
—^—
In copertina, tavolate alla festa di San Bartolomeo in via degli Artieri.