Seconda giornata per la 9a edizione di Link Festival del Giornalismo, in programma fino a domenica 8 maggio nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità d’Italia a Trieste. E questa sera, alle 21, l’attualità va in scena con “Roulette russa: la guerra di Putin”, l’atteso appuntamento di Link on stage, il live podcast di Rai Radio3 affidato all’esperto di geopolitica Dario Fabbri, direttore del nuovo mensile “Domino” ed editorialista di Scenari. Introdotto dal direttore di Radio3 Andrea Montanari e scandito dalle musiche dal vivo di Roberta D’Angelo e Ivana Marrone, il podcast, per la regia di Piero Pugliese, avrà effetto immersivo con visual e grafiche di Alessandro Petrocco. Si parlerà delle grandi potenze del mondo e in particolare della Russia: quali obiettivi ha, come si batterà per l’egemonia, come nel tempo ha spostato e intende ampliare i suoi confini. Produzione esecutiva di Sara Sanzi, supervisione di Cristiana Castellotti.
Dario Fabbri
Link Festival stamane parte alle 10 con il dialogo che vedrà protagonisti il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano, e la regista Sabrina Benussi. Insieme converseranno sul film documentario “Ultime notizie. Giornalismo e leggi razzali”, riguardante la tragica storia dei giornalisti “cancellati” dopo il 1938 dal fascismo. Il film, che attinge ad archivi istituzionali e privati, indaga l’impatto che quella cancellazione produsse sulle memorie individuali, ed è stato realizzato con il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”. Alle 11 sui temi del “Turismo: l’oro d’Italia” si confronteranno Maria Elena Rossi, direttrice marketing e promozione Enit, Edoardo Colombo, esperto di turismo e trasformazione digitale e autore di Turismo Mega Trend, Bruno Bertero, direttore marketing Promoturismo Fvg, e Francesca Pitacco, giornalista e presidente delle Guide turistiche del Friuli Venezia Giulia. E alle 12 il giornalista e inviato Fabrizio Roncone, in dialogo con la giornalista e scrittrice Marianna Aprile, presenterà il recentissimo noir “Non farmi male” (Marsilio), ambientato fra realtà e finzione. Sullo sfondo di un giallo dall’ingranaggio perfetto, Roncone ricostruisce una mappa di potere, una rete di personaggi, alcuni di finzione, altri ben riconoscibili sotto i nomi di fantasia.
Giovanna Botteri
Marc Innaro
Nel pomeriggio, alle 16, il testimone passerà al direttore del quotidiano economico per antonomasia in Italia, Il Sole 24 Ore: Fabio Tamburini converserà con Chiara Mio, presidente FriulAdria Crédit Agricole e docente del Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari a Venezia, e con la giornalista Gabriella Capparelli, Rai Tg1. Sostenibilità è una parola a forte rischio di inflazione, eppure il concetto di “durare nel tempo” dovrebbe essere legato alla nostra visione del mondo e ai nostri comportamenti: vale anche per le imprese, come ha spiegato nel saggio “L’azienda sostenibile” Chiara Mio.
Invece, sul “mestiere di corrispondente” si confronteranno oggi, alle 17, volti iconici dei notiziari Rai come le triestine Giovanna Botteri, oggi corrispondente Rai da Parigi (dopo New York e Pechino), e Barbara Gruden corrispondente Rai da Berlino, Marc Innaro corrispondente Rai da Mosca e Piero Badaloni, per molti anni corrispondente e anchor Rai.
Giuseppe Giulietti
E alle 18 riflettori sulla consegna del Premio Unicef “I Nostri Angeli” 2022 alla Federazione Nazionale Stampa Italiana: è la 6a edizione del riconoscimento promosso da Unicef Italia in collaborazione con Link Festival. Va alla Fnsi il Premio Unicef “I Nostri Angeli” 2022, in nome dei giornalisti e delle giornaliste si sono impegnati a raccontare il terribile conflitto che si sta consumando in Ucraina e per aver dato voce alle storie e alle condizioni dei bambini e delle famiglie in fuga e che sono rimasti nel Paese». Sarà il vicepresidente di Unicef Italia, Alberto Baban, a consegnare il premio al presidente Fnsi Giuseppe Giulietti. Seguirà una conversazione sul tema delle emergenze globali con focus sull’emergenza Ucraina, condotta dalla giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattore esteri Sky TG24, a cui parteciperà anche il portavoce dell’Unicef Italia, Andrea Iacomini.
Infine, c’è un programma che da molti decenni apre una finestra di informazione sugli “invisibili”, le persone scomparse per propria volontà o per circostanze oscure. Si chiama “Chi l’ha visto”, e a Link Festival ne parlerà alle 19 la conduttrice Federica Sciarelli, volto familiare al grande pubblico televisivo, in dialogo con l’autore e giornalista del quotidiano Il Piccolo, Pietro Spirito.
—^—
In copertina, una delle tante esplosioni causate dai bombardamenti in Ucraina.