di Silvio Bini
«Dal 2019, praticamente da tre anni, dedico un piccolo riconoscimento quasi personale riservato alle attività commerciali del paese»: Massimo Pitton, il vulcanico leader dell’esplosiva associazione culturale Art&Stella di Palazzolo, a fine anno si spoglia della sua funzione, per un cambiamento strategico alquanto ardito, entrando nel mondo del commercio, dopo aver dedicato per tutto l’anno la sua vena artistica al servizio della cultura, con la C quasi maiuscola, ma soprattutto territoriale.
Il commercio locale è tanto di buona qualità, quanto misero nell’insieme della sua offerta. Soprattutto il centro storico di Palazzolo dello Stella risente di un abbandono residenziale e commerciale quasi definitivo. Pitton avrebbe in sè anche una propensione politica, non trovando peraltro nel settore una “casa” adeguata alle sue prerogative. Ma la crisi del commercio, così evidente, lo ha particolarmente colpito e ha pensato ad un premio per gli “stoici” commercianti del Comune, sulla falsariga del Premio agli artigiani, che da più anni, viene consegnato durante la Festa di San Bartolomeo, in agosto (altra reinvenzione di Art&Stella).
Il Premio ai commercianti è stato intitolato Capitani Coraggiosi, come il famoso romanzo di Kipling, e la sua formula vede la partecipazione di un gruppo di venti giurati, di età compresa fra i 18 e i 30 anni. «Così – dice Pitton – ho pensato di stimolare i giovani ad entrare nella vita sociale del paese, dal quale oggi appaiono emarginati. I ragazzi non devono seguire quel pensiero deprimente che ormai è così in tutti i paesi come il nostro, non c’è niente da fare, e io non mi arrendo per questo. Gli chiedo di essere “capitani coraggiosi”del loro destino e dei loro luoghi». Il Premio verrà consegnato (a domicilio) oggi 30 dicembre.
ALBO D’ORO
CAPITANI CORAGGIOSI
2019 – RISTORANTE AL BRONZAN
2020 – MACELLERIA STELLA
Ristorante Al Bronzan
Macelleria Stella
—^—
In copertina, Massimo Pitton presidente di Art&Stella di Palazzolo.