Un invito ad andare indietro nel tempo alla scoperta della storia del Friuli Venezia Giulia. Sabato 2 e domenica 3 ottobre torna, infatti, “Castelli Aperti Fvg” con la 36a edizione dell’appuntamento più atteso per scoprire la nostra terra attraverso manieri, dimore nobiliari e parchi privati e pubblici, normalmente chiusi al pubblico. “Castelli Aperti” è, appunto, l’occasione perfetta per tornare indietro nel tempo e scoprire storia e tradizione transfrontaliera di questo territorio all’estremo Est italiano, melting pot culturale tra Italia e le vicine Austria e Slovenia. Durante le visite, è possibile scoprire i dettagli più interessanti della storia di ogni maniero: a far da guida sono gli stessi castellani, che condurranno il pubblico in un viaggio all’insegna dell’arte e dell’architettura, unito alle curiosità sulla dimora e sugli aneddoti che si tramandano di generazione in generazione.
Palazzo Panigai Ovio
Sono 15 le dimore che nel prossimo fine settimana apriranno le porte grazie al lavoro del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, tra le quali c’è il gradito ritorno di Palazzo Panigai Ovio di Pravisdomini, in provincia di Pordenone. Ben dodici i manieri in provincia di Udine: Castello di Aiello, Castello di Ahrensperg (Pulfero), Castello di San Pietro di Ragogna, Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto (che poi a metà metà proporrà il tradizionale weekend autunnale), Castello di Villalta (Fagagna), Casaforte la Brunelde (Fagagna), Rocca Bernarda (Premariacco), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di San Vito al Torre), Castello Savorgnan di Brazzà (Udine), Palazzo Romano (Manzano), Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor).
In provincia di Pordenone, oltre a Palazzo Panigai Ovio, aprirà il Castello di Cordovado, mentre in provincia di Gorizia sarà visitabile la Rocca di Monfalcone.
Grazie all’opera del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia e all’impegno dei singoli proprietari, la sicurezza del pubblico sarà sempre garantita.
Le visite saranno organizzate in gruppi poco numerosi: ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi e alcune saranno visitabili su prenotazione. Sul sito www.consorziocastelli.it saranno pubblicate le regole per l’accesso e per l’eventuale prenotazione per ogni dimora. Il prezzo di ingresso ad ogni singolo castello resta di 7 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni). È possibile chiedere informazioni telefonando ai numeri 0432.288588 e 328.6693865 o scrivendo una mail a visite@consorziocastelli.it; ai maggiori di 12 anni sarà obbligatorio esibire il Green Pass.
Castello di Aiello
Rocca Bernarda
—^—
In copertina, ecco il Castello di Villalta in Comune di Fagagna.